Il finale del 2024 è stato all’insegna dei botti per la Juve Stabia: oltre alla conquista del quinto posto in zona play off in B con 29 punti in classifica, il club stabiese ha altresì comunicato proprio nell’ultimo giorno di dicembre la chiusura della prima fase della cessione delle quote societarie alla Brera Holdings, con le firme in sede notarile.

La Brera Holdings, società di investimento con sede in Irlanda e quotata al Nasdaq,  con a capo Daniel McClory ha adempiuto agli accordi sottoscritti che porteranno a la Brera ad arrivare al 38% totale  delle azioni entro il 31 gennaio 2025 e al 52% delle quote entro il 31 marzo 2025.

Ricordiamo che la Brera Holdings è una holding internazionale focalizzata nell’espansione  del suo portfolio globale nel campo degli sport maschili e femminili attraverso un approccio conosciuto come multiproprietà  di club .

Le dichiarazioni del presidente Langella

Con questa acquisizione il club gialloblù è divenuto internazionale. Queste le parole del presidente stabiese: “Siamo soddisfatti del lavoro fatto di comune accordo con la Brera Holdings con il fondamentale supporto della Zephiro Investments e il suo socio fondatore Joseph Grosso. Sono felice di aver reso internazionale una società con una storia importante come la Juve Stabia che nei suoi 117 anni di storia non aveva mai avuto un socio estero, questo nell’ottica di migliorare ulteriormente il nostro brand e portarlo a livello internazionale.

Do il mio personale benvenuto in società a Daniel McClory che oggi diventa socio del nostro Cda che vedrà come presidente dello stesso Filippo Polcino, oggi amministratore unico, e come consigliere dalla nostra parte l’attuale direttore operativo Oreste La Stella. Ai nostri tifosi dico che oggi, più di prima, possono addirittura investire nella Juve Stabia acquisendo azioni della Brera e questo nell’ottica di crescita ulteriore del nostro club”.

Le dichiarazione di Daniel McClory

Tramite il comunicato dell’agenzia Globe Newswire, arrivano anche le dichiarazioni di Daniel McClory, fondatore e presidente esecutivo di Brera Holdings: “La chiusura iniziale segna un passo fondamentale nel nostro investimento di maggioranza nella Juve Stabia. Siamo privilegiati a collaborare con il presidente Andrea Langella, un affermato imprenditore, insieme all’attuale management della Juve Stabia e di investire in questo storico club.

Abbiamo in programma di capitalizzare le opportunità di sviluppo dei giocatori, sfruttando le solide fondamenta della Juve Stabia e l’attuale posizione competitiva in Serie B. Questo investimento riflette la nostra fiducia nel potenziale della Juve Stabia di fornire solidi contributi a Brera Holdings e ai nostri azionisti nel 2025 e oltre”.

Mercato Juve Stabia

L’ingresso in società della Brera Holdings potrebbe portare liquidità per eventualmente investire sul mercato.

La sessione di calcio mercato invernale, iniziata il 2 gennaio, dovrebbe portare nuovi acquisti in casa gialloblù per puntellare una rosa che si è rivelata essere già competitiva grazie al lavoro del ds Matteo Lovisa e di mister Guido Pagliuca.

Sarebbe in dirittura d’arrivo l’arrivo in prestito dal Napoli via Bari dell’esterno d’attacco Lorenzo Sgarbi. Il 24enne attaccante di proprietà del Napoli ha giocato finora al Bari in B trovando poco spazio con 8 presenze e solo una partita da titolare.

Lo scorso anno anno Sgarbi ha giocato con l’Avellino in serie C con 34 presenze e 7 reti. Sgarbi, nativo di Bolzano, ha cominciato con le giovanili del Sudtirol e poi del Napoli, andando successivamente in prestito dal 2020 al Legnago Salus, Renate e Pro Sesto.
In uscita dalla Juve Stabia ci dovrebbe essere dei calciatori che hanno trovato poco spazio in questa prima parte della stagione. In primis gli attaccanti Artistico e Piovanello: il primo, in prestito dalla Lazio, sarebbe destinato a una tra Cosenza e Benevento mentre per il secondo sembra in pole il Trapani.

Altri rumor in uscita riguardano il forte centrale difensivo  Francesco Folino, per il quale la Sampdoria avrebbe intenzione di pagare la clausola rescissoria nell’ordine di 500 mila euro.
Altre voci di mercato in entrata riguardano Bjarki Bjarkanson, 24enne ala sinistra islandese ora al Venezia, per il quale la Juve Stabia avrebbe manifestato interesse per un prestito.

Chiaramente le dinamiche della sessione invernale di calcio mercato sono tutte in fieri e andranno avanti per tutto il mese di gennaio.

Nel frattempo il campionato di serie B prevede una sosta; si riprenderà il 12 gennaio con la Juve Stabia in trasferta contro lo Spezia, la settimana successiva le Vespe saranno di scena a Palermo, per poi ritornare al Menti il 25 gennaio contro la Carrarese.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano