Sul fronte campionato il Napoli sta andando alla grande con la compagine di mister Antonio Conte che può vantare numeri che certificano il primo posto in graduatoria con 44 punti. Gli azzurri hanno acquisito e consolidato il primato in virtù di una difesa oltremodo solida che ha incassato appena 12 reti in 19 partite. Se la retroguardia stile Maginot è da record, lo stesso non si può dire per l’attacco con appena 30 reti realizzate che collocano il reparto avanzato del Napoli al quinto posto assieme a quello della Juventus e dietro a quelli di Inter, Atalanta, Lazio e Fiorentina.

Prossimo mese: quattro impegni fondamentali e mercato di “riparazione”

Le prossime quattro partite di campionato possono rappresentare uno sfidante banco di prova per i partenopei che affronteranno nell’ordine il Verona in casa, l’Atalanta in trasferta, la Juventus al Maradona e quindi la Roma all’Olimpico, in un mese da vivere tutto sull’ottovolante considerato che la sessione di riparazione del calcio mercato è tuttora aperta e si svolgerà di pari passo con le trattative per finalizzare gli ingaggi secondo i progetti in piedi.

Per il Napoli non ci sarebbe nulla da riparare considerato la prima posizione in classifica anche se la società resta vigile per migliorare ulteriormente la sua rosa, anche in considerazioni di alcuni infortuni subiti, come quello di Buongiorno in difesa, giocatore chiave nello scacchiere azzurro, comunque in via di ripresa e attualmente sostituito da Juan Jesus. Chiaramente mister Conte vuole integrazioni nella rosa in relazione a qualche possibile partenza di elementi con poco minutaggio in campionato.

Le trattative in corso

In tal senso il Napoli ha puntato il difensore della Fiorentina Cristiano Biraghi che non sta avendo adeguato spazio nella formazione gigliata, anche se il club azzurro ha trovato nel Bologna un avversario tosto per il suo ingaggio. Con tale ingaggio il Napoli potrebbe trovare un ottimo innesto per la fascia sinistra, che si integrerebbe ad hoc per gli schemi di mister Conte.

Per il ruolo di difensore centrale invece, la prima scelta resta Danilo dalla Juventus, che non dovrebbe più far parte del progetto Juve di mister Thiago Motta. Per accasarsi al Napoli, l’esperto difensore brasiliano deve avere il placet del club bianconero per andare via a parametro zero; Juve che però chiede la corresponsione di una cifra intorno ai 3 milioni per liberare il calciatore. La sensazione è che la trattativa possa concretizzarsi sul gong della sessione invernale, in alternativa bisognerebbe aspettare fine giugno.

Ultimi rumors di radio mercato parlano anche di un interessamento al giovane centrale difensivo del Verona, Daniele Ghilardi, che però rimarrebbe il prestito agli scaligeri fino alla conclusione della stagione

A centrocampo il Napoli sta trattando il possibile arrivo di Jacopo Fazzini, 21enne calciatore attualmente all’Empoli. Il giovane è anche Nazionale under 21. La formula sarebbe quella del prestito con diritto di riscatto a circa 12 milioni. Sulle piste dell’interessante prospetto che si sta distinguendo con la formazione toscana, grazie alle sue giocate e inventiva sulla trequarti e in zona gol, c’è anche la Lazio.

Nelle ultime settimane si era anche vociferato di un possibile interessamento del Napoli a Lorenzo Pellegrini, esterno della Roma, ma dopo la bella vittoria dei giallorossi nel derby contro la Lazio e la rete decisiva di Pellegrini, la trattativa potrebbe essere sfumata.

Per il mercato in uscita è fatta per lo scambio di portieri con il Cagliari Simone Scuffet- Elia Caprile, con l’attuale secondo azzurro che potrebbe trovare più chance per giocare con i sardi. Stesso discorso per il passaggio del centrocampista Michael Folorunsho alla Fiorentina, con una formula particolare di prestito che diventa obbligo al raggiungimento di determinate condizioni.

Inoltre alcuni voci parlano di un possibile prestito con diritto di riscatto di Cyril Ngonge al Bologna.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano