Raccolta differenziata ed Ambiente: il Comune di Pimonte chiude l’anno 2024 con una percentuale di raccolta differenziata che tocca quasi l’86%.
E’ il risultato comunicato dall’amministrazione comunale cittadina, al termine di una campagna di sensibilizzazione che prosegue senza sosta e che vede Pimonte tra i comuni più ricicloni della provincia.
“Siamo pienamente soddisfatti – afferma il sindaco Francesco Somma – dei risultati che provengono dal fronte relativo all’ambiente e all’ecologia. Oggi Pimonte e l’amministrazione comunale possono ritenersi pienamente soddisfatti del dato di raccolta differenziata, che ogni anno migliora e si consolida sempre di più. In due anni e mezzo di amministrazione comunale – continua – la raccolta differenziata è aumentata di oltre 23 punti percentuali e questo è il risultato di un duro lavoro fatto sul territorio insieme alle persone che hanno da subito recepito il messaggio dell’amministrazione comunale”.
Si tratta così di uno dei tanti obiettivi raggiunti dall’attività amministrativa. “Sin dal nostro insediamento – afferma l’assessore Alberto Grosso – con molta pazienza abbiamo creduto che una buona sensibilizzazione e il semplice parlare con tutti i cittadini avrebbe potuto sortire degli ottimi effetti. Infatti – prosegue – sin dai primi giorni sono state portate avanti intense campagne di informazione sul corretto conferimento dei rifiuti che hanno radicalmente cambiato la tendenza del paese, sia dal punto di vista del dato della raccolta sia dal punto di vista economico finanziario”.
Un risultato che ha consentito anche agli amministratori di ridurre le tariffe della Tari. “Il buon risultato di raccolta differenziata – a parlare è ancora Grosso – sta avendo sempre più un risvolto positivo anche sulla Tari, che ogni anno sta sensibilmente riducendosi. Nel 2024 ogni cittadino ha potuto riscontrare il netto sconto in bolletta ed anche nel 2025 la tassa continuerà a scendere, grazie all’affermarsi di un ottimo dato di raccolta differenziata. I cittadini devono essere fieri di loro stessi e l’amministrazione comunale continuerà a mettere in campo tutto ciò che è nelle sue possibilità, per continuare a fare sempre meglio e proporre alla popolazione una serie di premialità che possono continuare a stimolare la nostra cittadina e renderla sempre più pioniera nel campo ambientale”.
Francesco Fusco