Nel corso della trasmissione mediaset “Striscia la Notizia” di ieri sera, martedì 7 gennaio 2025, al minuto 25:48, il noto inviato Luca Abete ha dimostrato quanto sia facile reperire ordigni rudimentali per vendette e atti intimidatori.
Il servizio è stato chiaramente girato a Torre Annunziata, anche se le immagini portano in sovrimpressione la dicitura “Provincia di Napoli”.
Nello specifico, simulando la necessità di una ritorsione contro un’ex fidanzata, un venditore di materiale esplosivo ha procurato addirittura una bomba da mezzo chilo utile per fare saltare in aria l’auto della donna. Un traffico reso sicuro dal fatto che, per evitare i controlli delle forze dell’ordine e poter celare nei pacchi il materiale illegale, il venditore utilizza lo zaino per le consegne, come un qualsiasi rider, ma consegna ordigni invece che pizze.
Contatti, specifiche dell’ordigno e prezzo, tutto tramite chat, poi l’incontro. Le immagini del servizio partono una la ripresa dell’uscita autostradale di Torre Annunziata Scavi, su via Vittorio Veneto (SS 18). Successivamente l’incontro con il venditore, per la consegna dell’ordigno, avviene a poche decine di metri di distanza nel parcheggio di un centro commerciale.
Bombe carta e ordigni artigianali che, per soli 85 euro, vengono consegnati a domicilio. «Questa è da attentato» e potrebbe anche far saltare in aria una saracinesca o “la macchina di una ex”.
La conclusione di Luca Abete proprio lungo l’importante arteria oplontina a pochi metri dalla Villa di Poppea-Oplontis. Le immagini conclusive sono state montate allo specchio ma sono chiaramente riconoscibili i luoghi e i palazzi di Torre Annunziata.
Il nome della città che si stende lungo la costa, tra il Vesuvio e il mare, non viene mai rivelato nel servizio. L’ultima volta che la città è stata citata, nella fiction “Vincenzo Malinconico, avvocato di insuccesso”, c’è stata la veemente reazione del sindaco Corrado Cuccurullo, nel tentativo, a nostro parere maldestro, di salvaguardare il buon nome della città. Ma come è ben noto nel mondo giornalistico una smentita non è altro che la notizia riportata due volte. Speriamo che questa volta nessuno si sia accorto di Luca Abete…