Tragedia a Portici: morte sospetta dopo un intervento per il bendaggio gastrico

I familiari di Immacolata Fiorentino denunciano presunti errori medici dopo complicanze seguite all'intervento di chirurgia estetica al Nuovo Policlinico di Napoli. La magistratura indaga

I familiari di Immacolata Fiorentino, la 45enne deceduta il giorno dell’Epifania presso la clinica “Bianchi” di Portici, hanno presentato una denuncia per un presunto caso di malasanità.

La donna era stata sottoposta a un intervento di chirurgia estetica per il bendaggio gastrico, noto come “sleeve”, al Nuovo Policlinico di Napoli.

Assistiti dall’avvocato Hilarry Sedu, i parenti hanno esposto il caso al Commissariato di Napoli-Ponticelli, descrivendo il drammatico percorso clinico della donna, madre adottiva di tre figli.

Secondo quanto riportato nella denuncia, l’intervento del 22 novembre al Policlinico non sarebbe stato completato a causa di complicanze insorte durante l’operazione. I medici avrebbero riferito che la paziente aveva subito un’embolia polmonare seguita da arresto cardiocircolatorio, motivo per cui era stata trasferita in Rianimazione e mantenuta in coma per 22 giorni.

Al risveglio, la Fiorentino, ormai fuori dalla fase critica, era stata spostata in terapia sub-intensiva fino al 3 gennaio 2025, quando fu trasferita presso la clinica Bianchi di Portici per un percorso di riabilitazione.  Tuttavia, il 6 gennaio, la donna è improvvisamente deceduta, lasciando nello sgomento i familiari che ritenevano fosse ormai in fase di ripresa.

Ora sarà compito della magistratura chiarire l’accaduto. Secondo la denuncia, i medici del Policlinico avrebbero fornito spiegazioni contrastanti sulle complicanze emerse durante l’intervento, menzionando non solo embolia polmonare e arresto cardiocircolatorio, ma anche problemi neurologici.

L’avvocato Sedu ha dichiarato di attendere l’apertura di un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità mediche nella scomparsa di Immacolata Fiorentino.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMercato della terra a Boscoreale domenica 12 gennaio
SuccessivoFilippo Verrone è il nuovo Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Militari
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.