Al Mercato Agroalimentare C.A.A.N. di Napoli il presidente Carmine Giordano ha dato il via alla manifestazione con un indirizzo di saluto: L’iniziativa di solidarietà che ha visto protagonisti la comunità e le istituzioni Grazie all’impegno della Cooperativa CNL, presieduta da Stefano Luciano e a tutti coloro che hanno voluto esserci, sono stati realizzati degli “Alberi della Solidarietà“, simboli tangibili, di speranza e aiuto verso i meno fortunati, realizzati con scatole di buona frutta e verdura. Tante le associazioni di promozione sociale che hanno ritirato le scatole.
L’iniziativa, che ha riscosso grande partecipazione, ha visto la presenza del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dell’assessore alle Attività Produttive, Teresa Armato, del presidente del Consiglio Comunale, Enza Amato, e del consigliere comunale, Aniello Esposito, che hanno voluto esprimere il loro sostegno e impegno per le cause sociali e di solidarietà.
Presenti anche importanti rappresentanti del mondo dell’associazionismo, come la presidente regionale del comitato Unicef Campania Emilia Narciso che ha sottolineato l’importanza di poter contare su imprenditori illuminati con una spiccata vocazione, alla solidarietà e ancora Rosa Praticò presidente di Officina delle Idee che da sempre riesce a regalare un sorriso ai meno fortunati, grazie alla generosità della cooperativa Cnl 1930.
Tanti gli amici presenti, fra questi Franco Capasso, Maurizio De Costanzo e Rosario Lopa Portavoce della Consulta Nazionale per l’Agricoltura e Turismo.
Il progetto, che mira a sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche della solidarietà e della distribuzione equa delle risorse, è stato accolto con entusiasmo dalla comunità napoletana: 300 scatole di frutta e verdura, simboli di speranza, sono state distribuite alle famiglie e agli individui che si trovano in situazioni di fragilità economica.
“La solidarietà è il cuore pulsante della nostra città, le iniziative come questa, dimostrano quanto la collaborazione tra istituzioni, cooperative e cittadinanza attiva sia fondamentale per costruire una comunità più unita e inclusiva”, ha dichiarato il sindaco Gaetano Manfredi.
Il Presidente della Cooperativa CNL, Stefano Luciano, ha sottolineato l’importanza di lavorare insieme per sostenere le persone più vulnerabili: “Siamo orgogliosi di poter contribuire a questa causa. La nostra cooperativa è sempre stata impegnata in iniziative di supporto sociale, e oggi abbiamo avuto l’opportunità di fare la differenza per tante persone”.
Gli “Alberi della Solidarietà” rappresentano un gesto concreto, di vicinanza e aiuto, una manifestazione che da anni in modo tangibile, offre un aiuto concreto a chi ha bisogno.