Spezia in casa con numeri da “paura”
Tra le mura amiche gli Aquilotti non perdono da ben 15 turni: l’ultima squadra a violare il “Picco” fu la Feralpisalò lo scorso 28 febbraio vincendo per 2-0. Quest’anno lo Spezia ne ha vinte 7 su 9 partite in casa pareggiando 2 con Mantova e Bari. Inoltre lo Spezia vanta la migliore difesa in assoluto della B con sole 13 reti subite. Nella prima giornata di ritorno e ultima partita del 2024 lo Spezia ha perso in trasferta a Bari per 2-0.
Lo Spezia dovrà fare a meno dello squalificato Sebastiano Esposito, centrocampista, e dell’infortunato Sarr, portiere. Al suo posto è arrivato dal mercato Chichizzola, già allo Spezia negli scorsi anni.
I liguri hanno poi recuperato l’esterno d’attacco Di Serio che dovrebbe partire dalla panchina, così come i centrocampisti Kouda e Vignali.
Questa la possibile formazione con il 3-5-2: Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju; Elia, Nagy, Degli Innocenti, Bandinelli, Reca; F.Esposito, Colak. In attacco possibili anche gli innesti di Falcinelli e Soleri a partita in corso.
In conferenza stampa, mister D’Angelo ha così dichiarato in previsione del match contro la Juve Stabia
“In serie B non esistono partite semplici, questo lo sappiamo e domenica ci attenderà una sfida difficile nella quale servirà offrire una prestazione di grande livello. Ci attende una partita tra due squadre con caratteristiche differenti ma che cercano entrambe di comandare il gioco, e quindi sarà una gara da approcciare bene e in cui sarà importante non abbassare mai il livello di intensità e concentrazione“.
Qui Juve Stabia, le dichiarazioni di mister Pagliuca nella conferenza pre-match
Prima della partenza per La Spezia e dopo l’ultimo allenamento mattutino, mister Guido Pagliuca si è così espresso: “La partita dell’andata, che perdemmo per 3-0 in casa, l’abbiamo analizzata capendo gli errori effettuati, dovremmo evitare gli errori di concentrazione che potrebbero costarci caro. La squadra sta bene, si è allenata bene, è un gruppo che ha molta ambizione“, sentenzia il tecnico.
Si parla dell’ultimo innesto in squadra, l’esterno d’attacco Lorenzo Sgarbi , arrivato in prestito dal Napoli, dopo una prima parte della stagione a Bari con poco spazio in squadra:
“Sgarbi è un giocatore che a me piace molto per le sue qualità, sa creare superiorità numerica, ma finora ha giocato poco e quindi è un po’ indietro come condizione. In ogni caso è un giocatore che avrà un ruolo importante nel nostro cammino. Penso di portarlo in panchina contro lo Spezia”.
Quale la chiave di volta per affrontare lo Spezia imbattuto in casa (l’ultima a violare il “Picco” la neo promossa Feralpisalò il 27 febbraio 2024) da quasi un anno e con la migliore difesa di B?
“Lo Spezia è una squadra importante con un allenatore molto bravo e una società forte, sappiamo che in casa sono molto forti con un ambiente molto caldo, domani servirà personalità da parte dei ragazzi. Questa è una partita dove serve consapevolezza e bisognerà fare leva sull’aspetto caratteriale. Lo Spezia ci aggredirà alti e dovremmo essere in grado di applicare le giuste contromisure. Ci inorgoglisce il percorso di crescita che abbiamo intrapreso da un anno e mezzo a questa parte. Ciò è dimostrato dal fatto che i nostri ragazzi hanno richieste da altri club“.
Ultime news per la compagine stabiese?
“Stiamo recuperando alcuni giocatori . Per le convocazioni, Di Marco e Zuccon hanno qualche problema fisico e si stanno valutando le loro condizioni. Maistro è recuperato e potrebbe partire dalla panchina mentre Mosti è invece ancora out”
La possibile formazione delle Vespe potrebbe essere la seguente con il 3-4-2-1:
Thiam; Ruggero, Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Leone, Buglio, Fortini; Pierobon; Candellone, Adorante. Alternative Folino in difesa, Maistro a centrocampo, in attacco Piscopo e Sgarbi.
Da ricordare che entrambi gli attaccanti stabiesi Candellone e Adorante sono diffidati e in caso di ammonizione, dovranno saltare il successivo match.
News mercato
Sul fronte mercato la Juve Stabia ha comunicato la risoluzione del contratto con l’attaccante Gabriele Artistico, tornato alla Lazio. Sarà girato al Cosenza dal club laziale.
Il ds Matteo Lovisa è al lavoro per puntellare la squadra gialloblù un difensore ( Quaranta dall’Ascoli?), un centrocampista ed eventualmente un attaccante. Inoltre vari club fanno la corte serrata ad alcuni giovani della Juve Stabia come il difensore Folino e l’attaccante Adorante.
Brera Holdings aumenta la propria quota di partecipazione azionaria
In settimana la S.S. Juve Stabia 1907 ha comunicato che la società Brera Holdings Plc ha provveduto al closing della seconda fase del passaggio di quote azionarie come definito dall’accordo dello scorso 9 dicembre 2024. Come da comunicato del club stabiese , la Brera Holdings ha aumentato la propria quota di partecipazione passando dal 21,74% al 34,62%.
Conclusa la prima fase della transazione il 31 dicembre 2024, questo successivo aumento ha consolidato ulteriormente la posizione di Brera Holdings nel sodalizio gialloblu’ . Queste le dichiarazioni del presidente esecutivo di Brera, Daniel McClory:
“Aver completato questo ulteriore ampliamento dell’acquisizione della quote della Juve Stabia dimostra il nostro impegno nella costruzione di una piattaforma leader di proprietà multi-club. La ricca storia e il potenziale competitivo della Juve Stabia si allineano perfettamente con la nostra strategia di scalare le operazioni e generare valore a lungo termine. Siamo entusiasti di sostenere la continua crescita e il successo di un club di Serie B come quello stabiese insieme al presidente Andrea Langella”.
Domenico Ferraro