Un nuovo progetto per la valorizzazione turistica del territorio, puntando sulla formazione di nuove figure professionali settoriali. E’ stato presentato, nell’ambito del Turismo delle Radici, presso la sala stampa della Camera dei Deputati a Roma.

Presenti, per la delegazione pimontese, il presidente del consiglio comunale Pasquale Somma e Davide Minieri, delegato alla Cultura. All’iniziativa ha preso parte anche Mariella Verdoliva, presidente della Fondazione onlus Monti Lattari.

Un progetto di ampio respiro, promosso dal Dipartimento Sviluppo e Cooperazione Italia – Brasile (guidato dal presidente Raffaele Palumbo) e da Italea Campania, in collaborazione con numerosi enti locali e internazionali. Durante l’incontro è stato presentato il corso management dei sistemi turistici – commissari dell’ospitalità.

“Un’iniziativa – affermano Somma e Minieri – che mira a formare figure professionali specializzate nell’accoglienza e nel turismo, rafforzando il legame tra le comunità italiane all’estero e i territori di origine. L’obiettivo è chiaro – continuano – valorizzare il patrimonio culturale e umano dei nostri territori, trasformando il turismo delle radici in un’opportunità concreta di sviluppo locale, con una visione innovativa e internazionale. Il Comune di Pimonte, parte attiva di questo ambizioso progetto, rinnova il proprio impegno nella promozione del territorio e nella costruzione di nuove opportunità per la comunità”.

Al termine dell’evento Palumbo ha ricevuto una laurea “honoris causa” dalla Caribbean International University di Curacao. “Questa laurea – afferma – ha un doppio significato per me, perché arriva in un momento fondamentale delle attività svolte nel 2024 sul turismo delle radici e consolida i rapporti con il Sud America”.

Francesco Fusco

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano