La classifica di serie B dice che Palermo-Juve Stabia è un match con vista sui play off: i siciliani sono ottavi a 27 punti, i campani quinti a 30 alla vigilia della 22esima giornata.
Una sfida dalle molteplici sfaccettature quella tra Palermo e Juve Stabia, dove la sfida dei rispettivi attaccanti, Brunori da un lato e Adorante dall’altro, sarà un fattore che potrà incidere sugli equilibri della contesa.
L’andamento del Palermo
Il Palermo è in risalita dopo un girone di andata dal rendimento altalenante: mister Alessio Dionisi ha optato per un modulo improstato sul 3-5-2, con Brunori e Le Douaron in attacco. In porta è tornato l’esperto Sirigu (38 anni), dopo l’infortunio occorso a Deplanches, ora recuperato.
I rosanero hanno battuto in casa il Modena per 2-0 nell’ultima giornata e ora sono determinati a cercare il bis contro le Vespe. Mai in questa stagione la compagine siciliana ha conquistato due successi di fila. Inoltre la squadra di Dionisi non pareggia da ben 7 turni.
Un’ altra nota statistica interessante è quella relativa ai corner: il Palermo è la squadra con più calci d’angolo all’attivo con 121. Indice questo di una squadra propositiva in attacco, ma da contraltare c’è il dato di soli 22 gol fatti ( di cui 10 in casa) che certificano una relativamente bassa percentuale realizzativa .
All’andata la compagine di mister Dionisi vinse al Menti per 3-1 dopo un match in cui i gialloblù ebbero molti rimpianti, con i peloritani che fecero valere le individualità di Segre, Henry e Brunori per avere la meglio.
Questa la possibile formazione dei locali: Sirigu; Baniya, Nikolau, Ceccaroni; Diakitè, Ranocchia, Gomes, Segre, Lund; Brunori, Le Douaron. Alternative Pierozzi e Verre in mediana, Henry e Appuah in attacco. Assente Di Mariano per infortunio, da valutare le condizioni di Blin, Di Francesco e Insigne.
Qui Juve Stabia
La Juve Stabia ha eseguito in mattinata la sessione di rifinitura prima della partenza per Palermo a fine pomeriggio.
Vista la squalifica di mister Guido Pagliuca per due giornate dopo l’espulsione nel finale del match contro lo Spezia, i temi della partita sono stati analizzati in conferenza stampa con il suo vice, Nazzareno Tarantino.
Le dichiarazioni di mister Tarantino
Che gara attende la Juve Stabia contro il Palermo?
“Andremo ad affrontare una gara difficilissima, contro una squadra che era stata costruita per un campionato di vertice, andiamo con umiltà cercando di mettere in pratica ciò che abbiamo provato in settimana. Il gruppo è la nostra forza da un anno e mezzo, cercheremo con le nostre forze di fare un ottima prestazione. La partita con il Palermo sarà per noi un ulteriore banco di prova importante per il nostro percorso di crescita”
All’andata il Palermo vinse per 3-1, che differenze con la squadra che vinse al Menti?
“All’andata la Juve Stabia non demeritò, il Palermo vinse anche grazie ad alcuni episodi a loro favore grazie alle loro individualità. Hanno cambiato modulo ultimamente passando al 3-5-2 anche perché alcuni esterni sono out per infortunio come per esempio Di Mariano e Insigne“.
Può il nuovo difensore Danilo Quaranta, arrivato dall’Ascoli in settimana, essere già della partita?
“Quaranta è un ragazzo che si è messo subito a disposizione e sicuramente ci darà una mano in futuro, si è integrato benissimo in gruppo ed è a disposizione già da domani. La stessa cosa possiamo dire di Sgarbi come nuovo elemento della rosa, già integrato dalla scorsa settimana”.
Novità sullo stato di forma della squadra?
“Dopo la partita di La Spezia abbiamo avuto qualche defezione. Floriani Mussolini ha avuto la febbre in settimana, Leone qualche piccolo acciacco fisico. Mister Pagliuca farà delle valutazioni in base alla condizione dei ragazzi e a ciò che hanno prodotto nel corso dei vari allenamenti e rifinitura finale”.
Questa la possibile formazione della Juve Stabia con il 3-4-2-1: Thiam; Folino, Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Buglio, Leone, Fortini; Maistro, Candellone; Adorante. Alternative Ruggero in difesa, Pierobon e Meli in mediana, Piscopo e Sgarbi in attacco.
I precedenti al “Barbera”
L’unica vittoria delle Vespe a Palermo risale al 7 marzo 2021 in serie C, con il punteggio di 4-2 dopo un match esaltante degli stabiesi, allora guidati da mister Padalino.
Domenico Ferraro