I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Napoli, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione degli illeciti ambientali, edilizi e legati al ciclo dei rifiuti urbani e speciali, hanno intensificato i controlli nell’area della cosiddetta “Terra dei fuochi”.

Gestione illecita di rifiuti, è per questo reato che i predetti militari hanno denunciato il legale rappresentante di una società di Caivano, che si occupa proprio della gestione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata ed alla realizzazione di compost.

Gli investigatori hanno accertato che l’uomo abbandonava nel fondo agricolo, rifiuti provenienti dagli scarti di compost priva delle caratteristiche commerciali necessarie per il successivo utilizzo in agricoltura generando pericolo per la compromissione del suolo e del sottosuolo.

I militari inoltre riscontravano il mancato rispetto delle prescrizioni autorizzative contenute nell’A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) in quanto i rifiuti organici venivano depositati su piazzale non autorizzato e la totale mancanza dell’uso di deodorificanti per la salubrità dell’area, determinando, conseguentemente, forti esalazioni odorigine inquinanti per la popolazione circostante.

Al termine degli accertamenti il fondo è stato sottoposto a sequestro penale e conseguentemente è stata avvisata l’Autorità Giudiziaria. L’azione si inserisce nell’ambito dei controlli svolti delle articolazioni del Gruppo CC Forestale di Napoli volte al contrasto dell’illecito utilizzo del territorio dal punto di vista della gestione del ciclo dei rifiuti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteJuve Stabia, contro la Carrarese per ritornare al successo pieno
SuccessivoVico Equense: un presidio H24 del 118 nella borgata di Sant’Andrea
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.