Sabato pomeriggio arriva al Menti la Carrarese, che nell’ultimo turno ha perso in casa contro lo Spezia. Una sconfitta roboante con il risultato di 4-0 ai danni dei marmiferi, che in casa erano imbattuti da ben cinque turni e non subivano reti da fine ottobre contro il Mantova su campo amico. Attualmente i toscani sono al decimo posto con 27 punti in una classifica molto equilibrata. Infatti, sono tre i punti di gap a favore della Juve Stabia quinta con il Palermo a 30.

News da sponda Carrarese 

La Carrarese dovrà fare a meno del portiere titolare Marco Bleve uscito per infortunio nell’ultimo match contro gli spezzini. Ballottaggio Chiorra-Mazzini per difendere i pali. I toscani, allenati da mister Antonio Calabro, praticano il modulo 3-4-2-1. A centrocampo c’è l’ex Juve Stabia, Nicolas Schiavi, mentre in attacco Stiven Shpendi è il calciatore più pericoloso insieme a Cherubini, Finotto e Cerri.

 “Al Menti di Castellammare tutte le squadre faticano, sarà un match difficile per noi. La Juve Stabia è squadra con una buona organizzazione di gioco e meritatamente tra le rivelazioni di questo campionato. Noi dovremo essere pronti sia fisicamente che mentalmente per riscattare la sconfitta amara contro lo Spezia”, l’analisi di mister Calabro inerente al match.

Questa la possibile formazione della Carrarese con il 3-4-2-1: Chiorra; Oliana, Illanes, Imperiale; Bouah, Giovane, Schiabi, Cicconi; Cherubini, Shpendi; Cerri.

Qui Juve Stabia

La Juve Stabia ha eseguito in mattinata la consueta rifinitura per il match di sabato pomeriggio. 

In conferenza stampa mister Guido Pagliuca, ancora squalificato e sostituito in panchina dal vice Tarantino, ha analizzato il momento della Juve Stabia in vista della delicata sfida contro i toscani oltre ad un flash back sulla sconfitta di Palermo, nonché le dinamiche relative alle trattative di calciomercato. 

Le parole di mister Pagliuca, che suona la carica per i gialloblù 

É paradossale questo mese di mercato che destabilizza le squadre come la nostra. Anche le voci e i rumors sui nostri calciatori non fanno certamente bene. C’è una situazione di emergenza visto che sono andati via due giocatori importanti come Artistico e Folino, che avevano un buon numero di presenze in totale con noi. La partita di Palermo ci fa comprendere che siamo stati noi a non aver voluto vincere, perché non abbiamo messo la cattiveria giusta e questo non possiamo permettercelo”, dichiara il trainer.

Mister Pagliuca ribadisce il suo mantra che ha trasferito alla squadra:

Noi abbiamo un obiettivo da raggiungere e solo con la cattiveria e il piacere di giocare a calcio potremo raggiungerlo. I giocatori devono giocare per la maglia, per i tifosi e per la propria società ma anche per le proprie ambizioni che passano per il sogno Juve Stabia”.

La Carrarese è una formazione ostica con difesa tosta, anche se reduce da una pesante scoppola in casa, che giocherà in maniera speculare alla Juve Stabia. I dati statistici del match prevedono una partita equilibrata e bloccata, come all’andata che terminò a reti bianche. Quale la chiave “originale” per risolvere a favore dei gialloblù questa sorta di spareggio?

Serve una Juve Stabia agonisticamente determinata. Dobbiamo essere cattivi,  sportivamente parlando, con il piacere di giocare al calcio. La nostra squadra deve attaccare e difendere in 11, questo ci deve essere. Tutti devono essere concentrati, voglio 23 calciatori “assatanati” per domani, in campo e in panchina pronti alla causa. La Carrarese è ben guidata e ha calciatori molto validi.

I miei ragazzi sono eccezionali e devono essere consapevoli che tutti i 30 punti che abbiamo fatto hanno un marchio di fabbrica, che è il morso sul metro che nelle ultime due partite è mancato e che da domani deve ritornare.

Come è la situazione delle disponibilità all’interno del team?

Avremo diversi indisponibili come Fortini infortunato e altri ragazzi che sono stati influenzati, speriamo di recuperare Mosti che ci deve dare molto. Maistro ok anche se avuto qualche problemino. Andreoni ancora out, mentre Floriani Mussolini è stato completamente recuperato. Candellone è invece squalificato”.

Come le dinamiche di questa lunga sessione di calciomercato possono incidere all’interno della squadra in funzione della salvezza da raggiungere quando mancano 15 punti al raggiungimento della quota fissata tipo 45 punti?

Nel girone di ritorno 15 punti sono un’enormità e dovremo lottare per raggiungere questo sogno. Chi arriverà non sarà come chi ci ha lasciato, perché arriveranno sicuramente giocatori che non hanno giocato e che si devono adattare ad uno schema di gioco consolidato. Il ds Lovisa prenderà chiaramente quello che il mercato permette e che incontra il profilo da noi individuato. In questo momento dobbiamo puntare sulle attuali risorse.

La forza di questa squadra é l’unione del gruppo che non deve essere influenzato da nessuno. Abbiamo un gruppo devastante e ribadisco che il morso sul metro è e deve rimanere il nostro marchio di fabbrica”.

Possibile formazione della Juve Stabia con il 3-4-2-1: Thiam; Ruggero, Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Buglio, Leone, Rocchetti; Mosti, Piscopo; Adorante. 

Alternative: in difesa Baldi e Quaranta, a centrocampo Meli e Pierobon, in attacco Maistro, Sgarbi e Morachioli. 

Ultime di calciomercato per le Vespe

Come anticipato ieri su iGv, la società stabiese ha ufficializzato la cessione alla Cremonese Calcio, del difensore, classe 2002, Francesco Folino. Rumors indicano in Patrick Peda dal Palermo o Daniel Tonoli dalla Pergolettese i giovani potenziali sostituti in difesa.

Come centrocampista ed esterno d’attacco destro radio mercato parla di un interessamento per il giovane Luca D’Andrea ora al Sassuolo. In attacco si parla di Cristian Buonaiuto dalla Cremonese  e Edoardo Saporiti dalla Lucchese.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano