In contemporanea con la preziosa e cruciale vittoria contro la Carrarese (2-1 il finale al Menti, dove era presente anche Daniel McClory, Chief Executive office della Brera Holdings, nuovo socio della società stabiese) il club gialloblù ha comunicato un nuovo innesto nella compagine di mister Guido Pagliuca.

Si tratta del difensore Patryk Peda che si legato alla Juve Stabia in prestito secco con contratto fino al 30 giugno 2025.

Il curriculum di Patryk Peda

Il calciatore, nato a Zalesie Górne in Polonia, il 16 aprile del 2002, cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Spal, ha poi vestito le maglie della stessa per tre stagioni (60 presenze con 4 reti) prima della sua ultima esperienza al Palermo dove ha disputato 3 gare, 1 in Serie B e 2 in Coppa Italia.

Peda vanta altresì 3 presenze con la nazionale della Polonia e per questa sua avventura in gialloblù ha scelto il numero 45.

Le dichiarazioni del nuovo calciatore stabiese

Il nuovo acquisto  è già a disposizione di mister Guido Pagliuca e del suo staff tecnico. Queste le sue dichiarazioni.

Sono molto contento di arrivare a Castellammare perché penso che la Juve Stabia sia un team con molta qualità e l’ha fatto vedere in questi mesi. Possiamo lottare e giocarci le nostre possibilità contro tutte le squadre in serie B. Non vedo l’ora di giocare per la Juve Stabia. L’anno scorso sono stato allo Stadio Romeo Menti e so che i tifosi sono fantastici e aiutano la squadra in ogni momento”.

Il calciatore arriva alla Juve Stabia per rimpinguare e conferire qualità alla retroguardia delle Vespe che hanno visto la partenza di Francesco Folino, accasatosi alla Cremonese in settimana.

Ultime news per il mercato stabiese

Con la cessione del giovane difensore la società finalizza una cospicua plusvalenza,  funzionale a tenere sotto ferreo controllo i bilanci societari, come ha sottolineato il presidente del club stabiese Andrea Langella nella conferenza stampa post gara, ma che ha ribadito che se fosse stato per lui, il calciatore si sarebbe mosso a fine campionato.

Infatti, per la decisione inerente alla cessione in questo slot di sessione di calciomercato,  hanno avuto un peso decisivo la presenza di una clausola rescissoria nonché la volontà del calciatore di tentare la nuova avventura calcistica con i grigiorossi lombardi, in piena lotta per la promozione in serie A.

Visto l’ottimo rendimento della Juve Stabia in campionato, i suoi calciatori sono oggetto di interesse di vari club. Il “richiamo delle sirene” sarà in corso fino alla serata del 3 febbraio,  giorno in cui Big Ben dirà stop alle trattative di mercato nella sessione invernale.

Tra tutti, il giovane bomber Andrea Adorante, ieri ancora a segno contro la Carrarese per la sua nona rete in stagione e la ventunesima in totale con la casacca stabiese dal gennaio 2024 quando arrivò dalla Triestina, rappresenta l’autentico “craque” della Serie B, ma ora è ben determinato a difendere i colori gialloblù.

In merito il presidente Langella ha così dichiarato: “Come ho già detto alla squadra,  non si muoverà più nessun titolare. Il nostro obiettivo è centrare la salvezza quanto prima”.

In ogni caso la società sta valutando nuovi innesti, eventualmente un centrocampista e un attaccante, per puntellare ulteriormente la rosa, ma per questo parallelamente operare anche cessioni per elementi che hanno avuto poco minutaggio in stagione e che aspirino a trovare maggior spazio, anche in serie C.

Il rispetto dell’indice di liquidità è fondamentale per la società, per cui la gestione del budget deve essere implementata col classico “cum grano salis”, senza far lievitare il monte ingaggi.

Poi se ci sono nuovi partner, ben vengano in modo da incrementare il budget societario”, ha sempre sottolineato il presidente.

Prossima partita in campionato, trasferta col Sassuolo

Sabato prossimo alle ore 15 la Juve Stabia sarà di scena in trasferta al Mapei Stadium contro il Sassuolo. La capolista emiliana, guidata da mister Fabio Grosso, ha 52 punti, mentre le Vespe sono quinte in solitudine a 33 punti in zona play off dopo 23 giornate.

Alla luce dei risultati odierni in serie B i gialloblù conservano un buon margine sulla zona play out, che attualmente vedono in griglia all’ultimo posto “caldo” la Sampdoria e il Sudtirol a 22 punti, ma chiaramente è ancora tutto in fieri.

Dietro poi, in zona retrocessione ci sono al momento Frosinone e Salernitana con 21 punti, chiude il Cosenza a 18.

Le dinamiche del campionato di Serie B sono arcinote in virtù dell’equilibrio che la fa da padrone, dove due o tre risultati negativi possono compromettere una classifica al momento positiva, ma allo stesso tempo una mini serie di successi può far sognare la tifoseria.

Attualmente la zona play off vede in griglia a 30 punti rispettivamente Palermo, Bari e Cesena nelle posizioni limite per l’accesso.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano