Dopo la partenza di Gabriele Artistico, andato a rinforzare l’attacco del Cosenza in prestito dalla Lazio, la priorità per la Juve Stabia era trovare una valida alternativa ad Andrea Adorante come punta centrale.

Dopo un mese di serrate trattative, con vari nomi che si sono succeduti nel taccuino del direttore sportivo dei gialloblù, Matteo Lovisa, la scelta è caduta su Edgaras Dubickas, 27enne attaccante lituano nativo di Marijampolé.

Dubickas può giocare sia come prima punta che come seconda punta ed è anche bravo nel gioco di testa vista la sua altezza (1.85). L’attaccante ha giocato nel Pordenone con Andreoni, Candellone e Piscopo, dove tra l’altro lavorava anche Lovisa come ds.

Il giocatore arriva agli ordini di mister Guido Pagliuca con la formula del prestito con diritto di riscatto per la società stabiese. Già lo scorso anno vari rumor c’erano sull’attaccante che in un certo momento sarebbe potuto venire alla Juve Stabia, ma poi andò in prestito prima al Catania e poi alla Feralpisalò in B, sempre con la formula del prestito con il placet del Pisa. In questa stagione in C con la Feralpisalò ha collezionato 22 presenze con 5 reti.

E’ il secondo lituano nazionale che arriva alla Juve Stabia, in precedenza in serie B nelle stagioni 2011/12 e 2012/13 c’era stato il grande Thomas Danilevicius, bomber con 49 presenze in gialloblù e 12 reti segnate.

Il comunicato della Juve Stabia

“La S.S. Juve Stabia 1907 comunica di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive, a titolo temporaneo con diritto di riscatto, dal Pisa, dell’attaccante Edgaras Dubickas che si lega alla nostra società con contratto fino al 30 giugno 2025”

Il curriculum del calciatore e le prime dichiarazioni ufficiali

Il calciatore lituano, cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell Suduva, ha poi vestito le maglie del Lecce (25 presenze con 4 reti), Sicula Leonzio (9 presenze con 2 reti), Gubbio (6 presenze), Livorno (16 presenze con 5 reti e 2 assist), Piacenza (36 presenze con 11 reti e 1 assist), Pordenone (38 presenze con 8 reti), Catania (17 presenze con 1 rete e 1 assist) e infine Feralpisalò dove nell’ultimo anno ha totalizzato 36 presenze con 9 reti e 2 assist.

Le prime dichiarazioni dell’attaccante prima della partenza per Castellammare di Stabia

Contento di arrivare in una squadra che sta facendo grandi cose in questo campionato di serie B, conosco il calore della tifoseria e spero di dare il mio contributo alla piazza e alla squadra. Conosco il direttore sportivo Lovisa, Kevin Piscopo, Cristian Andreoni e Leonardo Candellone con i quali ho già giocato e mi metto a disposizione del mister per farmi trovare pronto”.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano