Bradisismo: la terra trema ancora ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 2.4

La scossa è stata avvertita distintamente dai residenti di Pozzuoli, Quarto, Monterusciello, Bacoli e nei quartieri occidentali di Napoli come Agnano, Bagnoli e Fuorigrotta

Nel pomeriggio di oggi, 15 febbraio 2025, alle ore 16:53, una scossa di terremoto di magnitudo 2,4 ha colpito l’area dei Campi Flegrei. L’epicentro è stato localizzato al centro della Solfatara, a una profondità di circa 3 chilometri.

La scossa è stata avvertita distintamente dai residenti di Pozzuoli, Quarto, Monterusciello, Bacoli e nei quartieri occidentali di Napoli come Agnano, Bagnoli e Fuorigrotta. Anche nei quartieri collinari del Vomero e dell’Arenella, molti cittadini hanno segnalato di aver percepito il terremoto.

L’evento sismico è stato accompagnato da un forte boato, causando preoccupazione tra la popolazione locale. Il Comune di Pozzuoli ha comunicato che l’Osservatorio Vesuviano ha registrato lo sciame sismico a partire dalle 16:53, con una magnitudo massima preliminare di 1,5 ± 0,3.

Questo evento segue una serie di scosse registrate nei giorni precedenti, indicando una continua attività sismica nell’area dei Campi Flegrei. Le autorità locali e l’Osservatorio Vesuviano monitorano costantemente la situazione per garantire la sicurezza dei cittadini.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteJuve Stabia, al “Menti” contro il Cosenza per un bis da favola
SuccessivoBoscoreale, chiuso l’edificio scolastico Santa Maria Salome. Evidenziate gravi criticità strutturali
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.