Domenica alle ore 15 la Juve Stabia se la vedrà in casa contro il Cosenza. La squadra di mister Pagliuca viene dal convincente successo interno contro il Bari per 2-1 e ora è sesta in classifica a 36 punti.

Per le Vespe c’è un’occasione importante per sfruttare il turno consecutivo in casa, dove i gialloblù sono in serie positiva da 6 turni (con 4 vittorie e 2 pari).

Il Cosenza è ultimo in classifica con 21 punti, sebbene penalizzato di 4 per irregolarità amministrative, ed è reduce dalla corroborante vittoria contro la Carrarese per 1-0. Nonostante vari problemi, i rossoblu sono decisi a giocarsi il tutto per tutto per restare agganciati al treno della lotta per non retrocedere. All’andata al San Vito-Marulla fu pareggio tra campani e calabresi.

Qui Cosenza

Il Cosenza, allenato da mister Massimiliano Alvini, dovrà fare a meno dello squalificato Simone Mazzocchi, ma recupera da squalifica Garritano e D’Orazio. Out Florenzi per infortunio.

I calabresi praticano il 3-5-2 e in attacco c’è l’ex Juve Stabia Artistico, sebbene abbia avuto qualche acciacco in settimana che potrebbe mettere in dubbio la sua presenza in avanti.

Nella conferenza stampa pre gara il mister ha caricato i suoi: “La Juve Stabia non è più una sorpresa a questo punto della stagione, ma una realtà consolidata .Mi aspetto una partita dai ritmi alti. Noi dobbiamo sfruttare le nostre qualità in un ambiente che sarà molto caldo. Dobbiamo uscire dal Menti con un risultato positivo”.

Questa la possibile formazione: Micai; Hristov, Dalle Mura, Caporale; Ricciardi, Kouan, Gargiulo, Charlys, D’Orazio; Artistico, Garritano.
Alternative in attacco Fumagalli e Ciervo.

Qui Juve Stabia

Nella conferenza stampa pre match, prima della consuete rifinitura, mister Guido Pagliuca ha analizzato i temi della partita contro il Cosenza.

Che gara sarà contro il Cosenza?

Sarà una gara difficile, come tutte. Affrontiamo una buonissima squadra, che ha fatto una buona sessione di mercato. La posizione del Cosenza non rispecchia il valore della rosa perché i valori sono ottimi. Servirà la “garra” della Juve Stabia per fare bene.

Quali i temi tattici della partita?

Sarà una partita in cui capire rapidamente sul campo cosa fare in base a quello che farà il Cosenza. Conterà anche la scelta tattica, se verticalizzare subito o giocare in ampiezza”

Novità in formazione per i recenti infortuni e squalifiche?

Sono contento di tutti i ragazzi che ho a disposizione perché si sono sempre fatti trovare pronti quando c’è stata necessità. Se poi chi non è al meglio non riuscirà a recuperare, sono sicuro che chi subentrerà dimostrerà impegno ed attaccamento alla maglia. Servirà l’aiuto della nostra gente per sostenere la nostra squadra, che darà tutto sul campo, ma che avrà bisogno di essere trascinata dal pubblico. Dovremo essere tutti partecipi del risultato che intendiamo portare a casa.

Bellich e Fortini stanno facendo il massimo per esserci. Morachioli ancora non è al massimo della condizione dopo il problema serio che ha avuto. Ha ancora qualche ricaduta in termini di dolore, non di tenuta fisica, ma speriamo di averlo al massimo quanto prima perché è un calciatore importante”.

Nel Cosenza c’è l’ex Gabriele Artistico, attaccante che conosce bene la Juve Stabia. Sarà un pericolo?

Artistico lo conosciamo bene e sappiamo il suo valore. Non c’è da stare attenti solo ai singoli ma a tutti gli avversari intesi come collettivo”.

Come i nuovi arrivati della Juve Stabia si sono integrati?

Dubickas e Louati? Credo siano tutti utili al nostro percorso e si stanno integrando bene. Sono ottimi ragazzi prima ancora che buoni calciatori”.

Per la piazza di Castellammare, Pagliuca è ormai diventato un punto di riferimento. Un suo pensiero su questo.

“L’apprezzamento della piazza fa piacere. Lo percepisco ed è reciproco però non mi faccio distrarre da quello che è l’impegno di domani. La mia e la nostra caratteristica dominante deve essere l’umiltà: sappiamo che il nostro percorso da un anno e mezzo è positivo ma dobbiamo essere inferociti per fare bene domani”.

Interessante il recente dato statistico che vede la Juve Stabia ultima per monte ingaggi della serie B con circa 5 milioni di euro, ma alta in classifica, rispetto ad altri club più quotati. Una sua riflessione su tale dato.

Ultimi come livello di stipendi? È un dato che legittima quello che stiamo facendo, il cui merito è di tutti, non solo mio, del direttore e della società. A questo si aggiunge il dato sul minutaggio, ormai completato per quello che serve alla Juve Stabia. Dati positivi che non ci fanno distrarre dal nostro focus.”

Per la formazione titolare, saranno out Floriani Mussolini e Pierobon squalificati. In recupero Fortini, reduce da uno stop di due settimane per infortunio ma allenatosi in gruppo, invece i difensori Bellich e Varnier con qualche acciacco da verificare.

Questa la possibile formazione con il 3-4-2-1: Thiam; Ruggero, Varnier, Quaranta; Fortini, Buglio, Leone, Rocchetti; Maistro, Piscopo; Adorante.
Alternative in difesa: Peda e Andreoni, a centrocampo Meli, Mosti e Louati, in attacco Sgarbi, Candellone e Dubickas.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano