Ieri, nel tardo pomeriggio, la Città Metropolitana di Napoli, impegnata nei controlli in tutti i comuni dell’area dei Campi flegrei per eventuali superamenti dei livelli di anidride carbonica nei locali sotto il livello stradale o privi di areazione, aveva disposto la chiusura l’Istituto Scolastico Virgilio in via Vecchia San Gennaro 106 a Pozzuoli, nella cui palestra erano stati riscontrati alti livelli di Co2.
Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, la sera stessa ha immediatamente convocato una riunione del Centro di Coordinamento Soccorsi presso la Sala operativa di protezione civile della Prefettura con i sindaci di Bacoli e Pozzuoli, il direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, il vicario del Comando dei vigili del fuoco di Napoli, i rappresentanti del Comune di Napoli, della Protezione Civile della Regione Campania, delle Forze di polizia, della Asl Napoli 1 Centro e della Asl Napoli 2 Nord, il direttore del 118 Cot.
La situazione è attentamente monitorata da tutte le componenti tecniche. I sindaci hanno già emesso le ordinanze contingibili e urgenti per l’adozione di misure di prevenzione e assistenza alla popolazione per il rischio bradisismico, legate agli accumuli anomali di Co2 in locali seminterrati e poco areati, indicando anche le misure di autoprotezione.
Nel corso dell’incontro si è convenuto sulla necessità di completare tempestivamente e, con priorità, le verifiche sulle strutture scolastiche nella zona maggiormente interessata dal fenomeno. Alle verifiche parteciperanno, oltre ai Vigili del Fuoco, anche tecnici dell’Osservatorio vesuviano.
“La scuola chiusa per i livelli di anidride carbonica al di sopra della soglia, è di competenza della Città Metropolitana, in una zona a rischio nella mappatura dell’Osservatorio vesuviano. E’ una struttura molto lunga, e solo nella palestra e nel corridoio che porta alla palestra è stato superato di poco il limite di Co2, al di sotto, invece, in tutto il resto dei locali sullo stesso piano.
Abbiamo ritenuto, opportuno con i Vigili del Fuoco e la Città Metropolitana, chiudere l’istituto e già domani l’ente provinciale metterà in campo tutti gli strumenti previsti nelle ordinanze“. Così il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, a ridosso del vertice in Prefettura a Napoli.
“Lunedì e martedì le lezioni non si sarebbero comunque tenute, essendo giorni di festa per carnevale, ma io comunque, in qualità di autorità di massima sicurezza sul territorio, ho ritenuto opportuno chiudere l’istituto e fare ulteriori sopralluoghi“, sottolinea. “Nel frattempo, sono state fatte verifiche sulle scuole segnalate nella zona rossa, tutte con riscontri negativi. Per eccesso di zelo – aggiunge – saranno controllate anche scuole private, non previste nei piani originari, e due al di fuori della zona più critica“.