Il Gazzettino vesuviano | IGV

Rinviata l’udienza per la semilibertà all’ex comandante Francesco Schettino

Rinviata l’udienza sulla semilibertà di Francesco Schettino

Slitta all’8 aprile l’udienza del Tribunale di Sorveglianza di Roma chiamato a decidere sulla richiesta di semilibertà avanzata dall’ex comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino. Il rinvio è stato determinato dal cambio del giudice relatore.

Schettino, condannato in via definitiva nel 2017 a 16 anni di carcere per il naufragio della Costa Concordia, avvenuto nella notte tra il 12 e il 13 gennaio 2012 al largo dell’Isola del Giglio, ha già scontato più della metà della pena, considerando anche il periodo di misura cautelare. La tragedia provocò la morte di 32 persone e il ferimento di centinaia di passeggeri.

L’avvocato Paola Astarita, legale dell’ex comandante, ha confermato la richiesta di semilibertà e ha sottolineato il rammarico del suo assistito: “È molto addolorato per quello che è successo e dal primo momento ha accettato la condanna, è una persona che sta scontando la sua pena“.

La difesa ha inoltre avanzato la proposta di inserire Schettino in un percorso lavorativo attraverso l’associazione “Seconda Chance“di Flavia Filippi. La speranza, ha affermato l’avvocato è “che il tribunale possa fare serenamente le sue valutazioni“.

Exit mobile version