Sono cominciati nei giorni scorsi i lavori per questa importante opera pubblica: il Parco Belvedere, all’interno del bellissimo castagneto comunale in via Belvedere, sul suolo di proprietà del Comune, curato per tantissimo tempo dalla famiglia Amodio.
Quest’opera è stata al centro dei pensieri e degli sforzi di tanti amministratori del passato. Sin dalla fine degli anni ’90, per arrivare agli ultimi anni della precedente amministrazione, in tanti hanno lavorato con dedizione ed impegno per vedere realizzato questo progetto che oggi, grazie ai fondi europei, sta finalmente diventando realtà.
“Nel 2023 abbiamo approvato il progetto esecutivo di questa opera – afferma il sindaco Francesco Somma – proseguendo il lavoro partito da lontano e che tanto è stato agognato dai nostri predecessori, apportando il nostro contributo e realizzando una lunga serie di migliorie poste a base di gara, tutte accolte dall’appaltatore che le metterà in atto nella fase di esecuzione”.
Oggi l’amministrazione comunale segue quotidianamente l’avanzamento dei lavori, insieme al direttore dei lavori architetto Antonio Irlando ed al RUP Staiano, “perché teniamo tantissimo a questa opera e sappiamo quanto sia importante per la nostra comunità”.
Il Parco Belvedere non sarà solo un’area verde, ma un punto di riferimento per tutti i pimontesi, dai più giovani ai più anziani. Un luogo di svago, di aggregazione e di benessere.
“Seguiremo passo dopo passo questo progetto – continua il primo cittadino – per offrire ai pimontesi uno spazio importante che darà lustro al nostro paese ed al nostro territorio. Negli scorsi mesi abbiamo infatti deciso di destinare anche un ulteriore contributo del PNRR proprio per dotare una zona del parco di una palestra all’aperto, dando ulteriore valore alla multifunzionalità dell’area. Continueremo a lavorare con impegno e passione per completare questa bellissima opera e conservarla presto a tutti i nostri cittadini”.
Francesco Fusco