Momenti di alta tensione si sono vissuti nel primo pomeriggio di martedì 25 marzo nei pressi di Palazzo Baronale, sede del Comune, dove un uomo di 44 anni ha tentato di togliersi la vita. Il soggetto, noto nella zona, ha raggiunto la piazzetta di via Plebiscito e si è arrampicato sul muretto che affaccia sulle rampe di via Comizi, minacciando di gettarsi nel vuoto.
L’intervento dei Carabinieri
Ad accorgersi dell’uomo in bilico sul bordo della piazzetta sono stati i vigilanti e alcuni residenti di via Comizi, che hanno immediatamente dato l’allarme. Sul posto, in pochi minuti, sono arrivate due gazzelle dei Carabinieri. I militari hanno allertato anche un’ambulanza del 118 con medico a bordo, nel caso in cui la situazione fosse precipitata.
Nel tentativo di scongiurare la tragedia, i Carabinieri hanno cercato di instaurare un dialogo con l’uomo, provando a convincerlo a desistere dai suoi intenti suicidi. Una sigaretta offerta, qualche parola per cercare di distrarlo dai suoi pensieri, un’operazione di persuasione durata diversi e interminabili minuti.
Il salvataggio in extremis
Mentre l’attenzione dell’uomo era rivolta al colloquio con i militari, uno dei Carabinieri si è avvicinato con estrema cautela, cercando di ridurre la distanza tra loro. ma nonostante tutto, il 44enne ha improvvisamente deciso di lanciarsi nel vuoto.
La prontezza di riflessi del Carabiniere si è rivelata determinante: il militare, con un rapido scatto, è riuscito ad afferrare una gamba dell’uomo, rallentandone la caduta e impedendo che precipitasse nel vuoto da un’altezza considerevole. Il 44enne è comunque finito su un terrapieno sottostante, sbattendo violentemente la testa.
I primi soccorsi e il trasporto in ospedale
Subito dopo l’impatto, medici e infermieri del 118 sono intervenuti per prestare i primi soccorsi. Secondo le prime testimonianze, l’uomo sarebbe rimasto sempre cosciente, sebbene le sue condizioni apparissero gravi a causa del violento urto con il suolo.
Dopo le prime cure sul posto, il 44enne è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’Ospedale Maresca, dove è stato affidato alle cure dei sanitari. Le sue condizioni sarebbero serie, ma ulteriori accertamenti medici saranno necessari per valutare l’entità delle ferite riportate.