Roma, 08 maggio 2024 - Foro Italico - Internazionali BNL d'Italia - IBI24 - Luciano Darderi - Foto di Adelchi Fioriti/FITP

Da lunedì sulla terra rossa di Napoli si stanno dando battaglia vari tennisti presenti in classifica ATP, dopo le qualificazioni disputate la scorsa settimana.

Il prestigioso torneo campano ha grossa presa sugli appassionati di tennis che stanno affollando gli spalti del Tennis Club di Napoli.

Fognini fuori al primo turno

La testa di serie numero 1 è l’italiano Luciano Darderi che oggi ha sconfitto l’altro italiano, di origine argentina, Franco Agamenone con un secco 2-0.

Il numero 61 del ranking ha sbrigato la pratica in poco più di un’ora vincendo per 6-2 6-3. Evidente la superiorità del giovane azzurro che ha dimostrato di aver ben assorbito l’eliminazione dal torneo di Miami negli USA.

Delude invece Fabio Fognini che era partito come testa di serie numero 5.

In mattinata infatti Fognini ha perso contro il belga Gauthier Onclin per 2-1 dopo un match tirato e durato circa tre ore.

Il punteggio dei tre set è stato: 6-3, 4-6, 7-5 per il tennista belga, attualmente numero 211, mentre Fognini è numero 97 dell’ATP. Nell’ultimo decisivo set sul 5-5 l’italiano ha perso il servizio con qualche fallo di troppo e nel game finale il belga ha piazzato il 7-5 che lo ha portato negli ottavi.

Avanti lo svizzero Wawrinka

Special guest lo svizzero Stan Wawrinka, tennista di 39 anni, che torna a disputare il torneo napoletano dopo 19 anni.

Wawrinka ha sconfitto oggi il croato Gojo per 2-0 in un’ora di gioco

Bene anche l’italiano Pellegrino che ha superato il britannico Evans per 2-1 dopo un entusiasmante terzo set.

Ottimo anche l’esordio del croato Borna Coric, che ha fatto valere il suo ranking di testa di serie numero 7, battendo il francese Mayot per 2-0.

Prossimo turno di mercoledì mattina

Nel prossimo match Darderi se la vedrà con l’indiano Nagal, mentre Wawrinka incontrerà Coric.  L’ altro italiano Arnaboldi giocherà contro il rumeno Janu, mentre l’azzurro Andrea Pellegrino, finalista a Napoli nel 2021, sfiderà il belga Onclin.

Parallelamente al torneo di singolo per uomini, c’è anche il torneo di doppio maschile.

Alle ore 10 ci sarà la sfida della coppia tricolore composta da Jacopo Berrettini, fratello di Matteo,  e Francesco Maestrelli contro la coppia formata dal britannico Johnson e l’austriaco Miedler.

Il torneo terminerà domenica pomeriggio con la finale del singolo e al winner andrà un premio di circa 25mila euro.

Le quote del betting per i match di mercoledì

Occhio alla vittoria di Darderi bancata a 1.36 contro l’underdog Nagal.

Equilibrato il match di Pellegrino, la cui vittoria è bancata a 1.83 come quella suo avversario.

La vittoria di Arnaboldi è data a 2.10 contro il favorito sulla carta Janu, ma il tifo partenopeo potrebbe spingere l’italiano a sovvertire il pronostico.

Wawrinka invece è dato a 2.30 mentre Coric a 1.55

Piacciono anche le vittorie del cinese Tseng in forma a 1.60 contro il ceco Svrcina e dello svedese Ymer contro il boliviano Velasco a 1.65.

Per quanto riguarda la coppia italiana nel doppio, la vittoria è data alta a 3.25 contro il duo Johnson-Miedler a 1.25.

 Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano