San Sebastiano al Vesuvio, al via l'iniziativa

San Sebastiano al Vesuvio è il primo Comune ad adottare il dispositivo “Ask for Angela”, un’iniziativa internazionale nata nel Regno Unito nel 2016 per offrire un aiuto discreto a chi si trova in situazioni di pericolo o disagio nei locali pubblici come bar, ristoranti e discoteche. Utilizzando la frase in codice “Posso parlare con Angela?”, chiunque si senta minacciato può chiedere aiuto al personale del locale, formato per intervenire adeguatamente e, se necessario, contattare le forze dell’ordine.

L’approvazione del regolamento da parte del Consiglio comunale di San Sebastiano al Vesuvio è avvenuta dopo una proposta del Partito Democratico di Napoli, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lo scorso 25 novembre. “Esprimiamo profonda soddisfazione per l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio comunale di San Sebastiano al Vesuvio del regolamento di “Ask for Angela”, primo ente locale ad adottarlo dopo la nostra proposta avanzata con il Partito Democratico di Napoli in occasione dello scorso 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Si legge in una nota congiunta a firma di Giuseppe Annunziata, segretario Pd Area metropolitana di Napoli; Angela Pascale, responsabile Contrasto alla Violenza di Genere Pd Napoli; e Antonella Di Rosa, responsabile Pari Opportunità PD Napoli.

L’iniziativa rappresenta “un importante strumento di prevenzione contro la violenza di genere, promuovendo una cultura del rispetto e della sicurezza nei luoghi di svago. L’auspicio è che questa misura venga adottata presto anche in altri Comuni, contribuendo a costruire una rete sempre più ampia di protezione e supporto per le donne e per chiunque si trovi in difficoltà”.

Secondo i promotori, si tratta “di un passo concreto e significativo per la sicurezza e la tutela delle donne nei luoghi pubblici, reso possibile grazie all’impegno della consigliera comunale del Pd Federica Grumetti, promotrice della proposta, e al fondamentale lavoro del segretario cittadino del Pd, Nicola Mondini”.

Sarah Riera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano