Un’operazione della Polizia Municipale di Torre del Greco ha portato al sequestro di un mezzo carico di rifiuti speciali, pronto per essere smaltito in modo irregolare. Il veicolo, un Piaggio Porter con targa polacca, stava percorrendo la via Litoranea in direzione Napoli, con un carico composto da mobili, piccoli elettrodomestici, sacchi di plastica blu e materiale plastico. Il carico era fissato in modo artigianale, senza alcun tipo di sicurezza.
Il mezzo è stato intercettato grazie al lavoro del nucleo ambiente ed ecologia della polizia municipale di Torre del Greco, guidata dal dirigente Gennaro Russo e dalla coordinatrice Marianna Luciano. Gli agenti avevano già monitorato il veicolo, che nei giorni precedenti era stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza mentre trasportava rifiuti, successivamente smaltiti illecitamente sul territorio.
Inseguimento e sequestro del mezzo
L’autista del veicolo, convinto di poter passare inosservato, ha cercato di eludere il controllo, ma gli agenti lo hanno fermato per verifiche documentali. A bordo, oltre al conducente, c’era un altro soggetto già denunciato in passato per il trasporto illecito di rifiuti. Il conducente non è stato in grado di fornire alcuna documentazione legittima per il trasporto. Di conseguenza, il mezzo è stato sequestrato, insieme al carico di rifiuti, e gli autori dell’infrazione sono stati deferiti all’autorità giudiziaria.
Altri sequestri e denuncia di un nuovo illecito
Quello di ieri è il terzo sequestro effettuato nel solo mese di marzo dal nucleo ambientale della Polizia Municipale. Recentemente, infatti, un altro soggetto era stato individuato e denunciato per aver depositato illecitamente rifiuti in una piazzola dell’area mercatale di via Circumvallazione, utilizzando una Apecar.
Recupero di un’auto rubata dopo un inseguimento
Sempre ieri, un’altra pattuglia della Polizia Municipale, durante un normale controllo del territorio, ha notato un veicolo sospetto. Dopo aver verificato che l’auto risultava rubata (come da denuncia presentata il 28 marzo), gli agenti hanno intimato l’alt, ma il conducente ha tentato di fuggire. Dopo un breve inseguimento, il fuggitivo ha abbandonato la vettura in una proprietà privata di via Fiorillo ad Ercolano, proseguendo a piedi.
Indagini in corso
Durante l’ispezione del veicolo, gli agenti hanno trovato vari oggetti che potrebbero essere proventi di furto. Il materiale è stato sequestrato, mentre l’auto è stata restituita al legittimo proprietario. Le indagini proseguono, anche grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, per identificare il conducente.