Sarà un week end all’insegna dello sport e dello spettacolo a Castellammare quello previsto il prossimo sabato e domenica a Castellammare.
Il suo acme sarà domenica mattina quando si svolgerà nelle acque tra Castellammare, Torre Annunziata e Penisola Sorrentina la prima edizione della Traversata delle Sirene.
La partenza della regata, aperta alle imbarcazioni di altura e sportboat, è prevista per domenica alle ore 12:00 dalla sede della Lega Navale. A fine gara, la premiazione si terrà alle ore 18:45 presso il porto di Castellammare di Stabia, nell’area adiacente alla sede della Capitaneria di Porto.
Il percorso è di circa di 13 miglia e avrà da sfondo il panorama mozzafiato che va da Torre alla Penisola Sorrentina passando per Castellammare. Si prevede una grande partecipazione e agonismo a go-go tra i flutti delle acque nostrane.
La gara sarà anche un’occasione per valorizzare ancora una volta questa parte di territorio campano , utile come cassa di risonanza e volano per la stagione turistica ormai alle porte.
Sport, cultura e spettacolo insieme
Inoltre, nel corso del prossimo week end dalle ore 10:00, sarà anche attivo il Villaggio del Mare in via Duilio, grazie al supporto del Comitato Borgo Antico Stabia, in collaborazione con la società By Tourist e l’Associazione Stabiesi Post Fata Resurgo.
Ci saranno laboratori didattici di biologia marina, gestiti dal dott. Luigi Amato, al fine di favorire la conoscenza e la divulgazione sulla biodiversità del litorale stabiese. Per i bambini ci saranno i classici gonfiabili per divertirsi, oltre ad animazione, show a tema legati al mare e giocolieri e mangiafuochi. Inoltre non mancherà la musica live dalle 19:00 alle 23:00.
Le parole del vicepresidente della Lega Navale stabiese, dottor Giovanni Spagnuolo alla redazione di iGV, a nome della sezione di Castellammare
“Questa mattina alla Conferenza Stampa della Traversata delle Sirene siamo stati accolti da un folto gruppo di Autorità e giornalisti tra cui il Sindaco di Castellammare ed i suoi assessori, il Comandante della Capitaneria del Porto con il suo staff e dai più importanti rappresentanti delle testate giornalistiche cittadine. Il Sindaco ed il Comandante hanno posto la nostra regata al centro di una serie di iniziative della città con cui aprire la stagione turistica/sportiva della primavera/estate 2025 ribadendo che la nostra regata sarà la prima edizione di un appuntamento fisso nel calendario dei prossimi anni. Appuntamento a mare dalle ore 10:00 di domenica per la partenza prevista per le ore 12:00. Per tutto il weend end fino a domenica sera spettacoli e giostre sulla banchina fino a sera”.
Domenico Ferraro