Juve Stabia, pari prezioso nel big match contro la Cremonese

Le Vespe pareggiano 1-1 a Cremona con una condotta di gara attenta e coraggiosa. A segno il bomber Adorante, pareggia il conto Bonazzoli nella ripresa. Vespe con vista sui playoff per la serie A

La Juve Stabia colleziona il quinto risultato utile di fila pareggiando 1-1 allo Zini contro la Cremonese.

Dopo un primo tempo equilibrato con maggior possesso palla dei grigiorossi che beccano anche un palo dopo intervento in respinta di Thiam, nella ripresa i gialloblù contengono bene le offensive della Cremonese e colpiscono al 28′ con Adorante, al 14esimo gol in campionato, su assist di un grandioso Candellone. La Cremonese non ci sta e trova il pari con il neo entrato Bonazzoli che con una zampata in area, dopo mischia su cross da destra, realizza il gol del definitivo pareggio per 1-1.

Con questo risultato la Juve Stabia consolida la quinta posizione in piena zona playoff con 50 punti, mentre la Cremonese resta quarta a 53. La compagine di Stroppa conferma una certa idisioncrasia alle gare interne contro squadre fisiche che non lasciano spazi aperti.

Alla fine della gara la Juve Stabia si dimostra squadra concreta e ben centrata in difesa, che capitalizza l’unica palla gol creata, contro una Cremonese, imbattuta da 6 turni, con tanta qualità in campo, che riesce a raddrizzare la gara, mettendo in mostra buoni fraseggi e maggior possesso palla. In definitiva un pari giusto che esalta le doti della compagine di mister Pagliuca che lunedì prossimo alle 15 incontrerà la Sampdoria al Menti. Per I gialloblù ora la missione è conquistare un posto nei playoff a cinque giornate dal termine della stagione regolare.

Le squadre in campo e i moduli

Cremonese con il 3-5-2: in attacco la coppia Johnsen- De Luca. Vandeputte come rifinitore, in cabina di regia l’esperto Castagnetti. Squalificati Vazquez e Pickel.

Juve Stabia con il 3-4-2-1: a centrocampo c’è Mosti al posto dell’infortunato Pierobon,  in attacco Adorante, supportato da Piscopo e Candellone.

Primo tempo: match equilibrato, con maggior possesso palla della Cremonese più propositiva

Parte bene la Cremonese che con Vandeputte (5′) mette i brividi a Thiam con un tiro dal limite dell’area, palla alla sinistra del palo.

Fasi di studio con le squadre che si fronteggiano a specchio e con marcature uomo su uomo. Mosti agisce da schermo davanti alla difesa delle Vespe. Al 16′ la Cremonese sostituisce Checcherini infortunato con Antov in difesa.

La Cremonese preme e al 21′ Azzi dalla distanza, approfittando di un varco, lascia partire un tiro con palla di poco a lato. Grigiorossi vicino al gol al 22′ quando Johnsen da sinistra lascia partire un tiro, Thiam in uscita smanaccia e palla colpisce il palo alla sua sinistra. I lombardi in forcing con i gialloblù che gestiscono con efficace le folate avversarie. Non ci sono più grosse occasioni da ambo le parte e il primo tempo termina sullo 0-0.

Secondo tempo: botta e risposta tra i bomber Adorante e Bonazzoli per l’ 1-1

A inizio ripreso mister Pagliuca opta per un doppio cambio: dentro Quaranta e Buglio, fuori Bellich e Leone.

Cremonese pericolosa all’8′: da fuori area Barbieri al volo e Thiam devia in corner. I lombardi premono e la Juve Stabia non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Al 15′ cross da destra di Johnsen in area stabiese, De Luca anticipa Peda e al volo di piatto mette di poco fuori.

La Juve Stabia non riesce a sfruttare le fasce con Floriani Mussolini e Fortini ben contenuti. Squillo Juve Stabia con Maistro al 21′: bel tiro dalla Fulignati che disinnesca il pericolo. Con l’ingresso di Maistro, Juve Stabia con il 3-5-2.

Juve Stabia in vantaggio al 28′: azione da sinistra di Candellone, che supera Antov,  cross al bacio in area per Adorante che spizza di testa e insacca.

La Cremonese tenta il tutto per tutto negli ultimi dieci minuti: dentro gli attaccanti Valoti e Zanimacchia. Al 37′ pari Cremonese con Bonazzoli che in mischia in area, su assist di testa di Valoti su cross alto di Collocolo da destra, la mette dentro anticipando Quaranta sulla seconda palla.

Nel finale non ci sono più emozioni, le squadre sono ormai stanche e il match termina sull’ 1-1. Le Vespe salutano in 517 tifosi stabiesi sotto la curva ospiti.

I numeri della gara: il tabellino

CREMONESE (3-5-2): Fulignati 6; Ceccherini sv (16′ pt Antov 5.5) Ravanelli 6, Bianchetti 6; Barbieri 6 (30′ st Zanimacchia 6 ) Collocolo 6.5, Castagnetti 6, Vandeputte 5.5 (35′ st Valoti 6.5 ), Azzi 6.5; Johnsen 6 (24′ st Nasti 6), De Luca 6 (24′ st Bonazzoli 7). Allenatore: Stroppa 6.5 .

JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam 6; Ruggero 6.5, Peda 6.5, Bellich 6 (1′ st Quaranta 5.5); Floriani Mussolini 6, Leone 6 (1′ st Buglio 6), Mosti 6 (40′ st Meli sv), Fortini 5.5; Piscopo 5.5 (19′ Maistro 6.5), Candellone 7 (46′ st Baldi sv); Adorante 7. Allenatore: Pagliuca 6.5.

Arbitro: Di Marco di Ciampino 6.5.
Guardalinee: Vigile-Ricciardi
Marcatori: 28′ st Adorante (JS)  37′ st Bonazzoli (C)
Ammoniti: Bellich (JS), Johnsen (C), Castagnetti (C).
Note: spettatori 8711 (abbonati 6313). Angoli 7-3. Recupero: 1’pt- 4’st.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano