Continua il botta risposta per lo scudetto tra Napoli e Inter. Al Maradona il Napoli dimostra di non sentire la pressione, battendo l’Empoli con un perentorio 3-0. I mattatori della serata sono McTominay, autore di una doppietta, e Lukaku, a referto con due assist, oltre che al gol.
I toscani reggono per un tempo sul piano del gioco, venendo poi totalmente sopraffatti dal Napoli nella ripresa. L’unica nota negativa per i partenopei è l’infortunio di Juan Jesus, uscito probabilmente per uno strappo muscolare.
Primo tempo vivace e combattuto
Sin dai primi minuti le due squadre si sono affrontate con grande intensità e non sono mancate le occasioni da entrambi i lati. A sbloccare il risultato sono i padroni di casa al 18′, grazie ad una bella combinazione tra Lukaku e McTominay. Il belga, infatti, protegge palla a metà campo e lancia nello spazio l’ex Manchester United che arriva sino al limite dell’area per far partire poi un destro potente, che piega le mani di Vasquez. Il portiere dell’Empoli è tutt’altro che perfetto sul gol subito, ma quantomeno si riscatta immediatamente nei minuti successivi, parando i tentativi di Politano e Neres.
Empoli coraggioso, ma poco preciso sotto porta
L’approccio alla partita dell’Empoli è più che positivo e i toscani non si abbattono di fronte alla rete subita, creando più di qualche grattacapo alla difesa partenopea (ancora orfana dell’infortunato Buongiorno).
Un minuto dopo il gol del Napoli, Gyasi di testa non inquadra la porta da buona posizione. Al 40′, invece, Esposito rischia di far venir giù lo stadio, calciando al volo dai 25 metri e costringendo Meret all’intervento.
Ripresa dominata dai padroni di casa
Nella ripresa, però, l’ardore degli ospiti viene spento da un Napoli determinato più che mai a chiudere la pratica. La palla gol di Oliveira al 54′ anticipa il successivo 2-0. Due minuti più tardi, infatti, proprio il terzino uruguayano serve Lukaku in area, lucido nel controllare la sfera e calciare sul primo palo.
Show McTominay-Lukaku: tris e spettacolo
Il Napoli si diverte e gioca sul velluto, calando anche il tris al 61′: McTominay timbra la sua doppietta personale, deviando in rete di testa il secondo assist di serata di Lukaku. Al 67′ lo scozzese colpisce anche un palo clamoroso, andando a centimetri dalla tripletta. Il quarto gol non arriva nemmeno con le occasioni per Lukaku e Neres: il Napoli allora gestisce senza patemi e si porta a casa il bottino pieno.
Classifica, scenari futuri e prossimo turno
Con questa vittoria la formazione campana sale a quota 68 punti, restando a tre lunghezze dall’Inter. L’Empoli, invece, scende al penultimo posto, a pari merito col Venezia: il duello salvezza tra le due squadre andrà in scena proprio nel prossimo turno.
Prossimo turno di massima attenzione anche per la corsa scudetto: l’Inter fa visita al Bologna, trasferta per nulla scontata. Più agevole, almeno sulla carta, l’impegno dei partenopei che andranno in Brianza, dal fanalino di coda Monza.
McTominay “Lukaku è un trascinatore”
“Lukaku è un trascinatore sia in campo che nello spogliatoio. È un gran compagno e sono davvero felice di poter giocare con lui. Sogno sin da bambino di vincere un campionato. Ora dobbiamo rimanere concentrati e pensare partita dopo partita”. Lo ha dichiarato Scott McTominay, centrocampista del Napoli, a fine gara.
Politano “Dobbiamo pensare a divertirci”
Matteo Politano, centrocampista azzurro, dopo la vittoria per 3-0 contro l’Empoli, si è così espresso: “Avevamo preparato questo tipo di partita. Ora dobbiamo divertirci e pensare solo a noi stessi: poi si vedrà che cosa farà l’Inter. Siamo una squadra forte che deve continuare a giocare con questo atteggiamento. Ogni domenica avvertiamo il calore dei nostri tifosi. Sogniamo con loro lo scudetto”.
Mazzocchi “Siamo forti mentalmente”
“Come squadra siamo molto forti a livello mentale: il mister ci ha preparato anche sotto questo aspetto. La tensione in questa fase della stagione è normale. Ovazione del Maradona? Cerco sempre di dare il massimo in campo. Essere applaudito dalla mia gente è una soddisfazione enorme“. Così il difensore Pasquale Mazzocchi, che poi ha aggiunto: “Sarebbe un sogno enorme vincere lo scudetto con il Napoli. Dobbiamo, però, rimanere con i piedi per terra e cercare di dare fastidio all’Inter sino alla fine. Sarebbe un peccato mollare adesso: ce la metteremo tutta”.
Conte “Stiamo facendo un percorso impensabile”
“Siamo a tre punti dall’Inter e stiamo facendo un percorso impensabile. Vogliamo continuare a dare fastidio fino alla fine ad una squadra completa come la loro. I media e i giornali dovrebbero ringraziare anche il Napoli se il campionato rimane aperto”. Lo ha dichiarato Antonio Conte. “La squadra è cresciuta tantissimo, rispetto alla gara d’andata contro l’Empoli. Ho rivisto quel match che abbiamo vinto, giocando in maniera sporca. Ora siamo una squadra totalmente diversa nella conduzione del gioco e nella consapevolezza”.
L’ex allenatore di Inter e Juventus ha poi aggiunto: “Oggi abbiamo disputato un’ottima partita contro un Empoli che crea sempre difficoltà. È una squadra organizzata e mi sorprende che stiano lottando per non retrocedere“.
Infine, sugli assenti: “Ci sono mancati Di Lorenzo, Buongiorno e Anguissa. Questo è un gruppo capace di rispondere con grandi prestazioni alle difficoltà. Nel secondo tempo siamo stati straripanti, levando ogni possibile dubbio: spesso si è detto che il Napoli gioca solo il primo tempo. Ogni tanto vengono troppe turbe mentali“.