Napoli, Vomero e Arenella: in pochi minuti commettono sei rapine e ne tentano un’altra. Due giovani arrestati

In vista delle imminenti festività pasquali, la questura di Napoli ha intensificato i servizi straordinari di prevenzione e controllo del territorio, con particolare attenzione al contrasto dei reati predatori.

Nell’ambito di questi controlli, nella notte appena trascorsa, la polizia di stato ha arrestato un 20enne napoletano e un 17enne di origini bulgare, entrambi già noti alle forze dell’ordine per precedenti anche specifici. I due sono accusati di concorso in tentata rapina, concorso in rapina aggravata e denunciati per ricettazione.

Gli agenti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, insieme al commissariato San Giovanni-Barra, sono intervenuti a seguito di diverse segnalazioni per rapine avvenute nei quartieri Vomero e Arenella. I due rapinatori, viaggiando su uno scooter e armati di coltello, avevano messo a segno una serie di colpi in rapida successione.

Lo scooter segnalato è stato intercettato in via Brecce di Sant’Erasmo. Alla vista della pattuglia, i due giovani sono fuggiti, perdendo però il controllo del mezzo all’altezza di via Reggia di Portici. Dopo una breve fuga a piedi, sono stati bloccati. Il 20enne aveva con sé 385 euro in contanti, il 17enne 240 euro e un coltello da 22 cm.

Gli accertamenti successivi hanno permesso di collegare i due a sei rapine consumate e una tentata, tutte compiute in circa 15 minuti nelle vie Saverio Altamura, Michetti e Giacomo Puccini, ai danni di sette persone.

Per gli episodi in via Saverio Altamura e via Michetti, sono stati sottoposti a fermo di polizia giudiziaria per tentata rapina e rapina aggravata. Per le rapine in via Giacomo Puccini sono stati arrestati in flagranza per rapina aggravata. Lo scooter utilizzato per i colpi era stato rubato poco prima in via Nazionale.

Il 20enne è stato portato nel carcere di Poggioreale, il 17enne presso l’istituto per minorenni, in attesa dell’udienza di convalida.

Sempre durante i controlli della notte, gli agenti del commissariato San Ferdinando hanno denunciato un altro 17enne per resistenza a pubblico ufficiale. Il giovane, intercettato in piazza Trieste e Trento mentre cercava di eludere il controllo a bordo di uno scooter, è stato fermato dopo un breve inseguimento. Il mezzo era sprovvisto di copertura assicurativa e revisione. Il ragazzo è stato riaffidato ai genitori e lo scooter sottoposto a sequestro penale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano