Due nuovi palazzetti dello sport sono attualmente in costruzione, uno nell’area alle spalle della scuola “Gabriele D’Annunzio” e l’altro nella zona esterna dell’istituto “Tilgher”. Entrambe le strutture saranno moderne e polifunzionali, adatte alla pratica di numerose discipline come basket, pallavolo, danza, ginnastica artistica e arti marziali.
L’intervento è finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli con fondi del Pnrr, mentre il progetto è stato redatto e seguito interamente dal Comune di Ercolano.
“Un passo in avanti storico sul fronte dell’impiantistica sportiva nella nostra città”, dichiarano il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto e il consigliere delegato allo sport, Nello Iacomino. “Dopo anni di attesa, in cui i nostri giovani erano costretti a spostarsi nei comuni limitrofi per praticare il loro sport preferito la nostra Ercolano avrà finalmente due Palazzetti dello Sport, strutture moderne e polifunzionali, pensate per accogliere giovani, scuole e associazioni. Abbiamo voluto che ce ne fosse uno al centro e uno in periferia, per coprire in modo equilibrato tutto il territorio e garantire a tutti l’accesso a questi nuovi servizi. È un investimento concreto nei confronti dei cosiddetti sport minori, che troppo spesso vengono trascurati ma che sono fondamentali per la crescita dei ragazzi e per trasmettere valori come il rispetto, il sacrificio, la solidarietà e il lavoro di squadra.”
Parallelamente, prende forma anche il progetto di riqualificazione dello stadio ‘”Raffaele Solaro“, con l’introduzione di una tribuna ospiti da circa 350 posti a sedere. Un’infrastruttura completamente assente fino ad oggi, che garantirà maggiore sicurezza e funzionalità all’impianto, anche grazie all’installazione di tornelli. I progetti, che saranno presto depositati grazie a nuovi fondi recentemente ottenuti, mirano a restituire dignità allo stadio cittadino.
“Allo stesso tempo, con la nuova tribuna ospiti dello stadio Solaro, che prima non esisteva, siamo una nuova dignità alla casa dell’Ercolanese e a tutti i tifosi. Il nostro obiettivo è costruire una città che crede nei giovani e nello sport come strumenti di coesione sociale, educazione e futuro. Abbiamo ricevuto nuovi finanziamenti e continueremo a lavorare per rendere Ercolano una città viva, accogliente e all’altezza delle sue potenzialità”.
Sarah Riera