Anche quest’anno Star Comics sarà tra i protagonisti assoluti del Napoli Comicon, in programma alla Mostra d’Oltremare da giovedì 1° a domenica 4 maggio 2025. L’editore sarà presente con un fitto calendario di eventi, incontri, mostre, e con uno stand ricchissimo di novità, edizioni variant e ospiti internazionali. Il cuore dell’attività Star sarà l’Asian Village (padiglione 10), tappa obbligata per fan e curiosi.
OSPITI INTERNAZIONALI
Tra le guest star dell’edizione 2025 spicca il nome di Boichi, artista coreano e leggenda del manga moderno, noto per serie come Dr. Stone e Origin. In fiera presenterà la sua nuova opera Super String: Marco Polo’s Travel to the Multiverse, una sorprendente avventura sci-fi a cavallo tra dimensioni parallele.
Altro nome di spicco è Arthur De Pins, talento francese della bande dessinée, celebre per il suo tratto elegante e ironico. Presente con Il chiodo fisso, edito da Star Comics con la supervisione di Mirka Andolfo, che sarà anch’essa ospite a Napoli. L’autrice campana presenterà anche Blasfamous, la sua ultima fatica candidata agli Eisner Award.
I TALENTI ITALIANI
Tantissimi anche gli autori italiani presenti allo stand Star Comics, tra cui i creatori di #justkilling: Giacomo “Keison” Bevilacqua, Giulio A. Gualtieri e Vincenzo Puglia, protagonisti di una survival story ad alta tensione. Attesi anche gli autori di Manga Issho, la nuova rivista europea di manga: Federica Di Meo, Denise “Zanuse” Coraggioso, Matteo Filippi, Saspy e Francesca Siviero, con la sua serie dark fantasy Willowing.
NOVITÀ E VARIANT IN ANTEPRIMA
I visitatori potranno acquistare in anteprima assoluta il volume 1 di Super String (sia in edizione regular che variant), e il volume 27 di Dr. Stone. Grande attesa anche per i fan di My Hero Academia, che troveranno il volume 41 in anteprima, disponibile anch’esso in doppia edizione.
MOSTRE ED EVENTI
Tra gli appuntamenti imperdibili c’è EXHIBISSHON, la mostra dedicata a Manga Issho con tavole e illustrazioni dei talenti europei che reinterpretano lo stile manga. In programma anche numerosi panel:
SEMPRE PIÙ MANGA – Giovedì 1 maggio, ore 12:00 (Sala Hiroba): le novità Star Comics per la seconda metà del 2025.
L’EUROPA ALLA CONQUISTA DEL MANGA – Giovedì 1 maggio, ore 17:00 (Sala Hiroba): incontro con gli autori di Manga Issho.
SAMURAI ACADEMY CELEBRA KAGURABACHI – Giovedì 1 maggio, ore 17:00 (Music Dojo): dimostrazione di spada giapponese e workshop.
SHOWCASE DI BOICHI – Venerdì 2 maggio, ore 17:00 (Sala Italia): dimostrazione live di disegno del maestro.
FATTORE COMICON! – Sabato 3 maggio, ore 11:00 (Sala Pazienza): talk per aspiranti autori con Federica Di Meo e Davide Morando.
YLAB BEHIND THE SCENES – Sabato 3 maggio, ore 16:00 (Sala Hiroba): il mondo dei webcomic coreani secondo Sanghyuk Lee.
A TU PER TU CON IL SENSEI BOICHI – Sabato 3 maggio, ore 17:00 (Sala Hiroba): intervista e dialogo con il maestro.
Con uno dei programmi più ricchi dell’intera fiera, Star Comics si conferma tra i grandi protagonisti del Napoli Comicon 2025, portando a Napoli il meglio del manga internazionale e della nuova scena fumettistica europea.