Torre Annunziata, tenta la fuga durante un controllo e investe un vigile con il motorino: arrestato

Un controllo di routine si è trasformato in una scena ad alta tensione questa sera a Torre Annunziata, nei pressi di via Sabotino. Un uomo, M.G., incensurato, è stato fermato dagli agenti della polizia municipale per una verifica dei documenti, ma ha reagito accendendo il motorino e tentando di fuggire.

Secondo quanto ricostruito, il soggetto aveva appena ricevuto un verbale e, al momento della richiesta di esibire i documenti personali e del mezzo, ha dato in escandescenza. Ha acceso il motorino e si è lanciato in una fuga improvvisa, colpendo uno degli agenti nel tentativo di dileguarsi. Durante la manovra ha investito un vigile, colpendolo al braccio e provocandone la caduta sull’asfalto.

L’episodio si è verificato nel corso di un’attività di controllo del territorio condotta dal corpo di polizia municipale guidato dal comandante Giovanni Forgione. Il vigile investito ha riportato contusioni ed è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Maresca di Torre del Greco: le sue condizioni non risultano gravi.

La fuga del conducente è durata solo pochi minuti. Gli agenti presenti si sono subito messi all’inseguimento e sono riusciti a fermarlo poco dopo. L’uomo è stato condotto al comando della polizia municipale per gli accertamenti di rito ed è stato dichiarato in stato di arresto per gli articoli 341 bis, 651 e 337 c.p., ovvero dovrà rispondere per oltraggio a pubblico ufficiale, rifiuto di fornire indicazioni sull’identità e resistenza a pubblico ufficiale.

Non è mancata la reazione dell’amministrazione comunale. Il sindaco Corrado Cuccurullo ha voluto esprimere un messaggio di vicinanza all’agente ferito: “A nome dell’intera Amministrazione Comunale – scrive il primo cittadino –  esprimo la più sentita solidarietà all’agente di polizia municipale rimasto ferito questa sera durante un controllo, investito da un motociclista che ha tentato la fuga al momento della richiesta di esibizione dei documenti. Il gesto sconsiderato e inaccettabile del conducente, prontamente fermato, poi, dagli altri agenti presenti, testimonia ancora una volta quanto possa essere complesso e pericoloso il lavoro di chi quotidianamente è impegnato nel controllo del territorio per garantire la sicurezza e il rispetto della legalità. All’agente ferito, che fortunatamente non versa in gravi condizioni, giunga l’abbraccio sincero dell’intera comunità e l’augurio di una pronta guarigione. Un plauso particolare va agli uomini della viabilità per la prontezza d’intervento e il senso del dovere dimostrati in un momento critico”.

Sarah Riera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano