Con un gol per tempo (reti di Odogwu e Merkaj) il Sudtirol sconfigge una Juve Stabia, senza Adorante in attacco,  che ha un approccio molle e poco reattivo al match.

La formazione locale passa in vantaggio con Odogwu sfruttando un errore in costruzione di tutta la retroguardia della Juve Stabia, con un pallone in controllo e perso a centrocampo.

Le Vespe perdono anche Buglio dopo pochi minuti per infortunio. Il Sudtirol appare più determinato e volitivo rispetto alla Juve Stabia che non riesce a trovare sbocchi in attacco. Poco fluida la manovra con qualche pecca in difesa.

Nella ripresa reazione stabiese, i gialloblù sembrano più convinti con un Sudtirol timoroso nonostante il vantaggio. L’arbitro Giua assegna un rigore alle Vespe a metà ripresa per fallo su Sgarbi da parte di capitan Giorgini, ma poi lo revoca richiamato dal VAR.

Nel finale Merkaj realizza il raddoppio per i biancorossi, nel recupero Bellich prende la traversa con un colpo di testa, ma il risultato non cambia e il match termina sul 2-0.

Match qualitativamente scarso, ma interpretato molto agonisticamente dalle due contendenti. 

Con questo successo il Sudtirol si porta a 38 punti e si rilancia per la salvezza diretta.La Juve Stabia resta quinta in classifica a 50 punti vista la sconfitta del Catanzaro in casa contro il Palermo per 3-1. Giovedì prossimo 1 maggio alle 12.30 al Menti scontro play off tra Juve Stabia e Catanzaro, quando mancheranno quattro giornate alla fine della stagione regolare.

I moduli e le squadre in campo

Il Sudtirol con il 3-5-2: in difesa c’è il ritorno di Masiello. In mediana  c’è Pyyhtia.  In attacco il duo Odogwu – Merkaj.

La Juve Stabia si dispone con il 3-4-2-1: out Adorante,  in attacco c’è Candellone insieme a  Piscopo e Maistro. A centrocampo ritorna Pierobon. In difesa Varnier al posto di Bellich.

Primo tempo: Sudtirol in vantaggio con Odogwu su errore difensivo delle Vespe. Infortunio per Buglio

Inizia male la partita per la Juve Stabia: al 2′ infortunio per Buglio in un contrasto con Casiraghi, il centrocampista è costretto ad uscire ed entra Leone.

Alla prima occasione propizia passa il Sudtirol: Thiam rilancia centralmente a centrocampo con una costruzione dal basso, Masiello ruba palla a Pierobon, successivamente ci sono un paio di errori in recupero in difesa con Varnier e Leone che si ostacolano a vicenda, Pyyhtia ne approfitta e serve la punta Odogwu, che insacca senza difficoltà in area stabiese. È il 18′. Il gol nasce da una sequenza di errori nell’impostazione dell’azione da parte dei gialloblù.

Il Sudtirol reclama un rigore al 24′ per sospetto tocco di braccio in area, dopo un colpo di testa di un attaccante locale. L’arbitro giudica regolare il tocco. Reiterate proteste di mister Castore che viene espulso.

Al 37′ Casiraghi con una stoccata angolata impegna Thiam. La Juve Stabia non riesce a impostare una efficace reazione, in attacco si sente l’assenza del bomber Adorante.

Piscopo prova la zampata (48′) in area avversaria, palla all’esterno della rete. Il primo tempo termina con il Sudtirol in vantaggio. Juve Stabia senza mordente in campo.

Secondo tempo: revocato un penalty alla Juve Stabia, raddoppio Sudtirol con Merkaj

Ripresa dai ritmi lenti: al 18′ Maistro ci prova con tiro cross da sinistra su punizione, palla di poco alta.

Mister Pagliuca prova a dare vivacità alla squadra: dentro Sgarbi e Mosti, fuori Piscopo e Maistro.

Al 24′ episodio thrilling: l’arbitro assegna dapprima un rigore alla Juve Stabia per fallo di Giorgini in area su Sgarbi. L’intervento sembra irregolare con step on foot del difensore sull”attaccante subentrato. Interviene il VAR che richiama l’arbitro alla on field review e il penalty viene quindi revocato e Sgarbi ammonito per simulazione.

Raddoppio Sudtirol al 33′: contropiede di Odogwu, errore in chiusura di Varnier che lascia rimbalzare il pallone in chiusura,  assist per Merkaj che segna.

Nel finale Bellich di testa colpisce la traversa e il match termina per 2-0. I gialloblù alla fine salutano i 50 tifosi stabiesi accorsi in Alto Adige.

I numeri della gara: il tabellino

SUDTIROL (3-5-2): Adamonis 6; Giorgini 6, Pietrangeli 6, Masiello 6.5 (28′ st Veseli 6); Molina 6, Pyyhtia 6.5 (35′ st Tait 6) , Kofler 6 (28′ st Martini 6), Casiraghi 6.5 (35′ Belardinelli 6), S. Davi 6; Merkaj 7 (43′ st Gori sv), Odogwu 7. Allenatore Castori 7.

JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam 5.5; Ruggero 6, Varnier 5 (39′ st Bellich 6), Peda 6; Floriani Mussolini 5.5, Buglio sv ( 5′ pt Leone 5), Pierobon 5 (39′ st Dubickas 5), Fortini 5.5; Maistro 5.5 (19′ st Mosti 5) , Piscopo 5 (19′ st Sgarbi 6); Candellone 5. Allenatore: Pagliuca 5.5.

Arbitro: Giua di Olbia 5
Guardalinee: Prenna-Scarpa
Marcatori: 18′ pt Odogwu (ST), 33′ st Merkaj (ST)
Espulso: al 24′ pt Castori (all.ST) per proteste
Ammoniti: Odogwu (ST), Maistro (JS), Candellone (JS), Pierobon (JS), Sgarbi (JS), Merkaj (ST)
Note: spettatori complessivi 3.014 . Angoli 5-6. Recupero: 5’pt-6’st.

Prima della gara un minuto di raccoglimento in memoria di Papa Francesco: (“Per sempre grazie, Papa Francesco”).

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano