Tutto pronto per la sfida Napoli-Torino in un Maradona pieno come un uovo, pronto a spingere la compagine di mister Antonio Conte a cogliere tre punti fondamentali per acciuffare la leadership in campionato approfittando della sconfitta dell’Inter, battuta a San Siro dalla Roma al 18esimo risultato utile, imbattuta nel 2025 e ora, più che mai, in corsa per un posto in Champions. Gli azzurri giocheranno sapendo il risultato del big match del Meazza e proveranno il sorpasso in volata.
Dopo questo turno mancheranno quattro giornate alla chiusura del campionato, dove tutto è ancora in gioco con un finale al fotofinish, con Inter fermo a 71 punti e il Napoli pronto ad allungare.
I bookermakers prima di questo turno di campionato, davano il Napoli a 1.80 come vincente Scudetto, mentre l’Inter era bancata a due volte la posta.
News per il Napoli
Per il Napoli out David Neres e Juan Jesus. Nella rifinitura domenicale a Castel Volturno, prima della gara con il Torino, mister Conte valuterà le condizioni del difensore Buongiorno. L’ex granata farà parte dei convocati e probabilmente partirà dalla panchina.
Il Napoli potrebbe disporsi in campo con il 4-4-2 o 3-5-2 con schema dinamico a seconda delle fasi di gioco, con Meret in porta, in difesa Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera e Spinazzola, a centrocampo Politano, Anguissa, Lobotka e McTominay, quest’ultimo a tagliare e inserirsi sulla sinistra, attacco con Raspadori e Lukaku. Rafa Marin dovrebbe essere destinato in panchina.
Olivera quindi formato difensore centrale proprio come viene impiegato “el loco” nel suo Uruguay. Per un po’ ha anche pensato all’opzione Di Lorenzo centrale con Mazzocchi terzino a destra, ma pare aver optato per questa soluzione. A centrocampo Anguissa sembra in vantaggio, ma occhio anche alle solite ambizioni di Gilmour.
A rischio Raspadori, influenza e febbre
Altra potenziale tegola per Antonio Conte: nelle ultime ore, infatti, una forte influenza ha colpito Giacomo Raspadori, candidato a partire dal primo minuto stasera contro il Torino.
News per il Torino
I granata di mister Vanoli hanno recuperato in extremis sia Vaslic che Lazaro, che dovrebbero comunque partire dalla panchina. Squalificato Gineitis, al suo posto Karamoh. Coco rientra dalla squalifica. Ricci sembra in dubbio dopo un problema nel match infrasettimanale contro l’Udinese, che i piemontesi hanno vinto per 2-0.
Il Torino dovrebbe schierare questo undici iniziale con il 4-2-3-1: in porta Milinkovic Savic, difesa con Pedersen, Maripan, Coco e Biraghi, play della cerniera mediana Ricci e Linetty, in attacco Karamoh, Casadei, Elmas, bravi nel districarsi tra le linee davanti, a supporto della punta veloce Adams. Alternative: Walukiewcz in difesa, Sanabria in attacco. Se Ricci sarà out, possibile Casadei in mediana, con Walukiewcz terzino e Pedersen più avanzato.
Nelle fila granata c’è l’ex Napoli Eljif Elmas, con l’attaccante macedone che si è rilanciato con il Toro e va alla ricerca di una rete in trasferta.
Domenico Ferraro