Napoli show: McTominay stende il Torino e lancia gli Azzurri in fuga per lo Scudetto

Gli azzurri di Antonio Conte approfittano del ko dell'Inter e volano da soli in testa alla classifica con una vittoria firmata dal centrocampista scozzese. De Laurentiis, Politano e Conte caricano l’ambiente: ora il sogno è a un passo, anzi a "quattro passi"

Il Napoli non fallisce l’appuntamento con la storia e sfrutta nel migliore dei modi la caduta dell’Inter contro la Roma. Al “Maradona”, i partenopei piegano il Torino 2-0, conquistando tre punti pesantissimi grazie a una serata di grazia di Scott McTominay. Il centrocampista scozzese sigla una doppietta che proietta la squadra di Antonio Conte in vetta alla Serie A con 74 punti, a +3 sui nerazzurri. I granata, invece, rimangono bloccati in decima posizione a quota 43.

Avvio sprint degli Azzurri, McTominay sblocca il match

La partita parte subito su ritmi altissimi: il Torino sfiora il vantaggio dopo appena un minuto, con una mischia in area che però non trova sbocchi. Dalla parte opposta, Spinazzola ispira Lukaku, ma la conclusione del belga viene respinta dalla difesa ospite.

Il Napoli trova il gol del vantaggio al 7’: Di Lorenzo imbuca per Anguissa, che appoggia al centro dove McTominay, in anticipo su tutti, trafigge il portiere granata con un preciso destro. È la terza partita consecutiva in cui il centrocampista va a segno, raggiungendo così la doppia cifra stagionale.

Il Torino prova a reagire, ma lo scozzese colpisce ancora

Nonostante il colpo subito, il Torino prova a reagire immediatamente. All’11’, sugli sviluppi di un corner, Adams ha una grande occasione ma svirgola il pallone da ottima posizione. Al 20’, l’ex Elmas tenta la fortuna da fuori area, la deviazione favorisce Biraghi, che però spreca malamente il successivo cross.

La partita si incanala su binari più bloccati nella fase centrale del primo tempo, ma è il Napoli ad accelerare nuovamente nel finale. Al 41’, Politano si inventa un gran cross dalla destra: ancora McTominay si inserisce perfettamente tra due difensori e con un destro chirurgico, fotocopia del primo gol, firma il raddoppio.

Prima dell’intervallo arriva anche un cartellino giallo per Maripan, reo di un fallo duro su Politano.

Infortuni e traversa, ma il Napoli tiene con gambe e testa

Nel secondo tempo, il Torino prova a spingere di più per riaprire la partita, ma fatica a rendersi davvero pericoloso dalle parti di Meret.

Antonio Conte deve però fare i conti con alcuni grattacapi fisici: prima Buongiorno e poi Anguissa sono costretti a uscire per infortunio, sostituiti rispettivamente da Marin e Billing. Proprio il neoentrato Billing sfiora il gol al 61’, colpendo una clamorosa traversa su cross di Spinazzola.

Al 78’, un altro subentrato, Karamoh, prova un traversone insidioso, ma Olivera è attentissimo e devia in corner.

Lobotka si ferma, ma il Napoli chiude senza rischi

Le brutte notizie sul fronte infortuni non finiscono: a pochi minuti dal termine, anche Lobotka accusa problemi fisici ed è costretto a lasciare il campo. Nonostante le difficoltà, gli azzurri controllano senza patemi il finale di gara, portando a casa una vittoria fondamentale in chiave Scudetto.

Con questo successo, il Napoli vola in testa alla Serie A a quota 74, distanziando di tre punti l’Inter. Nel prossimo turno, gli uomini di Conte saranno chiamati a difendere il primato sul campo del Lecce, al Via del Mare, sabato prossimo.

De Laurentiis suona la carica: “Sangue freddo, calma e gesso”

Subito dopo il fischio finale, è arrivato il commento social di Aurelio De Laurentiis.
Su X, il presidente del Napoli ha scritto: “Sangue freddo. Calma e gesso. Forza Napoli Sempre!”, incitando squadra e tifosi a mantenere la concentrazione alta in vista del rush finale.

Politano esalta McTominay e crede nel sogno scudetto

A fine gara, anche Matteo Politano ha voluto celebrare l’eroe di giornata.
McTominay è un ragazzo d’oro, speciale. Sempre con il sorriso, un lavoratore incredibile, siamo felici di averlo con noi“, ha dichiarato l’attaccante.
Sul sogno Scudetto, Politano non si nasconde: “Lo meriteremmo perché stiamo lavorando dal primo giorno con una dedizione incredibile, è giusto lottare per questo obiettivo. Sappiamo quanto abbiamo sudato per stare qui, ogni settimana è stata lunghissima”.

Conte: “Vittoria di personalità. Lo scudetto sarebbe un prodigio”

Nel post-partita, Antonio Conte ha analizzato con soddisfazione la prestazione dei suoi:
Oggi contava vincere e lo abbiamo fatto con grande personalità e determinazione, da squadra consapevole della propria forza. Lo stadio ha spinto tanto ed è stato il dodicesimo e tredicesimo uomo in campo”, ha sottolineato il tecnico.

Parlando del cammino in campionato, Conte ha aggiunto: “Mancano quattro passi, abbiamo fatto il primo e ci siamo portati avanti. Affronteremo squadre che lottano per salvarsi come Parma e Lecce”.

Sull’aspetto offensivo, il tecnico ha evidenziato: “Sapevamo che non avevamo una rosa piena di bomber, quindi dovevamo trovare i gol lavorando di squadra. Il primo gol di oggi è bellissimo ed è frutto del nostro lavoro”.

Infine, una riflessione sull’incredibile percorso stagionale: “Pensando da dove partivamo, è qualcosa di incredibile. Lo Scudetto sarebbe davvero un prodigio”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteJuve Stabia, brutta sconfitta contro il Sudtirol
SuccessivoSavoia corsaro a Sarno. Ora i bianchi sono in zona playoff
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.