Vivere l’esperienza del casinò non è una cosa di tutti i giorni, i casinò tradizionali sono disponibili in numero limitato e spesso distanti anche molte centinaia di chilometri. I casino online non sono certo assimilabili a quelli tradizionali, tuttavia, rispetto ai primi sono molto più facilmente fruibili e presentano una varietà di proposte, grazie alla tecnologia, difficilmente disponibili nelle classiche sale da gioco.
Per interagire con i giochi del casinò online è necessario dotarsi di una rete dati e di un dispositivo quale lo smartphone, il tablet o il personal computer. Soddisfatti questi requisiti è possibile collegarsi alla piattaforma preferita e scegliere il gioco o i giochi che si prediligono per un’esperienza immersiva e interattiva. L’apertura di un conto di gioco non è l’unica opzione per giocare nel casinò online. È possibile giocare in modalità demo senza l’impiego di denaro oppure fruire di bonus. La quasi totalità delle piattaforme di gioco offre bonus di benvenuto, al punto che fino a qualche tempo fa era possibile giocare affidandosi esclusivamente a dei bonus.
Così come per quelli fisici anche nei casinò online è possibile trovare i tipici giochi che caratterizzano questo tipo di esperienza, ci si riferisce ai giochi di carte, Poker e Blackjack su tutti, alla roulette o allo Chemin de Fer.
Noto anche come “chemin”, il gioco è una variante del Baccarat e uno dei giochi più popolari nei casinò europei, soprattutto in Francia. Il nome “Chemin de Fer” deriva dal termine francese per “ferrovia” e si riferisce alla velocità del gioco.
L’obiettivo del Chemin de Fer è ottenere una mano il cui valore si avvicini il più possibile a nove, superando la mano dell’avversario. Il valore delle carte è così composto:
- Le carte numeriche da 2 a 9 hanno il loro valore nominale.
- Le carte 10, Jack, Regina e Re valgono zero.
- L’Asso vale uno.
Il gioco si svolge su un tavolo semicircolare con un croupier al centro e fino a sette giocatori. Un giocatore assume il ruolo di “banco” e distribuisce le carte. Il ruolo di banco ruota intorno al tavolo. Due carte vengono distribuite a ogni giocatore e al banco. È interessante notare come nel “Chemin de Fer”, i giocatori scommettono contro il banco, e non contro il casinò. Il banco stabilisce un importo, e i giocatori possono scommettere fino a quella somma. Se un giocatore vuole coprire l’intera somma del banco, dice “Banco” e la partita si svolge solo tra il banco e quel giocatore.
Se da un punto di vista della proposta ludica i casinò online non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali, sarà invece necessario dotarsi di un po’ di fantasia per immaginare un’atmosfera in stile “007”. La fortunata serie letteraria prima che cinematografica ha ambientato in più di un’occasione scene memorabili all’interno dei casinò.
Tra gli 007 più amati nel cinema troviamo Sean Connery, il primo e iconico James Bond, Roger Moore con il suo charme inconfondibile, e Daniel Craig, che ha portato una nuova intensità al personaggio. Ognuno di loro ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema di spionaggio.